Fonte: OrvietoNews
Al centro dell’incontro, infatti, è stata la pianificazione di una strategia condivisa tra i tre Enti Locali ed un’offerta integrata di qualità, mettendo in comune il notevole patrimonio di attrattive che i rispettivi territori possono vantare. Con Bolsena e Bagnoregio, Orvieto e l’Orvietano condividono in particolare una notevole porzione di flussi turistici. L’auspicio emerso a conclusione dell’incontro è stato quello di rafforzare un trend già positivo, intervenendo sull’offerta turistica per stimolare sempre più visitatori a fermarsi più a lungo nel territorio ed apprezzarne anche gli aspetti meno noti, ma non per questo meno pregiati.
“E’ importante lavorare alla costituzione di una rete, in maniera da trarre il massimo vantaggio possibile in termini di sviluppo dell’economia turistica per questo territorio vasto che i nostri tre comuni possono mettere in gioco” ha commentato il Sindaco di Orvieto, Germani che ha sottolineato: “siamo consapevoli che molto è stato fatto ma è arrivato il momento di aprire una nuova fase, capace di sostenere una crescita turistica e quindi economico-occupazionale”.
“Mettersi in rete è l’unico modo per essere più incisivi e forti – ha dichiarato il Sindaco di Bagnoregio, Bigiotti - stiamo lavorando all’apertura di un nuovo cammino per i nostri territori, fatto di dialogo e scambio di saperi. Fondamentale anche lavorare a un sistema di trasporti che permetta ai visitatori di muoversi comodamente all’interno dell’area dei nostri tre comuni”.
Entusiasta anche il Vice Sindaco di Bolsena, Di Sorte che ha affermato: “Stiamo lavorando a un progetto turistico serio da proporre ai tour operator. Bolsena, Orvieto e Bagnoregio sono realtà che fanno parte di una cultura e territorialità omogenee ma che sono divise da un confine di burocrazia rappresentato da due province diverse e due regioni diverse. Per superare queste problematiche dobbiamo lavorare duramente e in sinergia. Abbiamo molto da offrire, ci sono buoni propositi perché oggi, più di ieri, abbiamo coscienza di dove possiamo arrivare insieme”.