Ricevo da “Crescere con lode” e pubblico nel mio blog:
Ieri la nostra scuola media ha aperto le sue porte al pubblico trasformandosi in un meraviglioso luogo di incontro. I ragazzi e alcuni docenti (prof. Elena Mozzetta, prof. Claudia Fioravanti, prof. Monica Papacchini, prof. Rita Cagnucci, prof. Paola Ciccioli), supportati dalla nostra associazione, hanno presentato i loro lavori relativi al progetto "Due scuole un cuore", nato sulla scia delle attività che abbiamo intrapreso ad Amatrice.
Gli alunni hanno affrontato il tema "terremoto" sviscerandolo in tutte le sue più complesse sfaccettature. Analisi scientifiche e geologiche, antropologiche, urbanistiche e culturali su un evento catastrofico che stravolge le esistenze delle persone e delle comunità che, loro malgrado, si trovano a viverlo.
I ragazzi (tutti nati tra il 2003 ed il 2005) hanno poi cominciato a ripercorrere le vicende del nostro sisma (1971) del quale, forse, conoscevano solo la parola...un po' come un intercalare, quasi privo di significato, che ogni tanto ricorreva nelle frasi dei loro genitori e nonni.
Hanno raccolto testimonianze (particolarmente toccante e ricca di dettagli quelle di alcuni), ritagli di giornale, filmati dell'epoca e hanno capito che non si trattava solo di un semplice intercalare. Quel maledetto terremoto che colpì Tuscania distrusse tutto.
Gettò 5.000 persone all'addiaccio e con un futuro incerto. Ferì centinaia di uomini, donne e bambini e ne uccise atre decine. Lasciò dietro di sé una scia di lutti e distruzione. Tuscania, in quel momento, era così piccola ed impotente davanti ad un dramma di simili proporzioni che soltanto la macchina della solidarietà gli permise di rialzarsi e tornare ad essere quella che oggi ammiriamo...la SOLIDARIETA'... con questa parola magica si chiude e completa il quadro di un percorso ricco di emozioni e che dà un senso a tutto quanto fin qui fatto. Essere presenti ad Amatrice era per noi un dovere!
Ringraziamo anche le insegnanti della primaria, coordinate da Marina Gavelli, che hanno presentato un loro lavoro per questo evento.
Ecco un video della giornata: