● - BISOGNA SAPERSI VENDERE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - BISOGNA SAPERSI VENDERE

Pubblicato da in Renato Bagnoli ·
Di tutte le qualità umane, quella che ammiro di più è la competenza. Un sarto che è davvero capace di tagliare e adattare un vestito mi da l’idea di essere un uomo ammirevole mentre un insegnante che sa poco o niente delle cose che pensa di insegnare mi dà l’idea di essere solo un imbroglione.
 
In politica presumiamo che tutti coloro che sanno conquistare la maggioranza degli elettori, sappiano anche amministrare uno Stato o una città ma quando siamo seriamente malati, ci rivolgiamo ad un medico esperto e competente, che ci dia garanzia di una preparazione specifica e capacità tecnica. Non ci fidiamo del medico più bello o di quello che più ci convince a parole o che ci promette una guarigione certa.
 
Al giorno d’oggi in quasi tutti gli ambiti e anche in politica la competenza non è più sufficiente e il talento ancora meno. Bisogna sapersi vendere.
 
Pertanto non è più necessario che un buon amministratore parli lo stretto necessario in modo chiaro e conciso, prometta ciò che è certo di mantenere, eviti di riempire le sedute consiliari con la sua invadente personalità o di annoiare il pubblico con la sua prolissità o ancora, insospettirlo con la sua sottigliezza: proprio il contrario di ciò che un certo pubblico intende per un amministratore capace.
 
Di quanti argomenti e questioni che non conoscono, politici e amministratori locali, parlano e deliberano. E con che competenza!
 
Negli ultimi anni mi è capitato di sentire e nell’ultimo mese di leggere più volte atti relativi a disposizioni emanate in funzione di possibili eventi naturali o antropici che potessero mettere a repentaglio la pubblica incolumità.
 
Le uniche cose che ho percepito in entrambi i casi sono state la supposta conoscenza, l’incompetenza e una grande superficialità.
 
Nessuno di coloro chiamati a gestire una eventuale calamità sembrerebbe aver ancora capito che l’unica possibilità di successo risiede nell’avere proprio le competenze richieste durante l’emergenza, acquisite con la formazione, l’aggiornamento e l’esperienza.
 
I dilettanti giocano per divertirsi quando fa bel tempo. I professionisti giocano per vincere in mezzo alla tempesta. Ma noi vorremmo almeno pareggiare.
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu