Apprendiamo dalla Stampa locale una evidente e allarmante contaminazione da mercurio in quantità superiore a quella prevista dagli standard di qualità ambientale proprio nel nostro territorio. Lo attestano i dati Arpa sullo stato di salute dei fiumi del Lazio che presentano un quadro critico, all'altezza di Tuscania nel 2017, sia nelle analisi dello stato ecologico, incentrate sul livello di conservazione dell’ecosistema, sia in quelle dello stato chimico, che invece verificano la presenza di sostanze inquinanti di natura pericolosa.
Sollecitiamo ed auspichiamo quanto prima una comunicazione da parte dell'Amministrazione Comunale per informare la cittadinanza sui dati che sicuramente sono stati già precedentemente inviati all'ente. Se tale criticità dovesse ancora essere presente attendiamo eventuali ordinanze per il divieto all’uso dell’acqua del Marta per qualsiasi attività. Sia essa umana, ambientale, per l’irrigazione, di balneazione o pesca.
Con l’occasione evidenziamo che anche a metà del mese di luglio scorso, dopo gli sversamenti della stazione n°13 del COBALB del lago di Bolsena, a poca distanza dall’uscita del fiume Marta, chiedemmo notizie sulle iniziative intraprese per il monitoraggio di quello sversamento. Alla richiesta del nostro consigliere comunale fu risposto che sarebbero stati resi noti i risultati delle analisi che l’ARPA aveva previsto per il 31 luglio. Ad oggi però ancora non sono noti quei dati, né al nostro consigliere comunale, né per essere stati pubblicati sul sito del comune.
Nel sollecitare le risposte e nell’auspicare una maggiore attenzione a certe informazioni, ci sentiamo in diritto di chiedere che l’Amministrazione comunale renda pubblici ed aggiornati frequentemente, i dati relativi allo stato dei nostri corsi d’acqua e delle altre risorse che sono sotto controllo da parte di ARPA o altre agenzie.
M5S Tuscania