All'IC “I. Ridolfi” di Tuscania la finale del VI Trofeo “Città di Viterbo” tenutasi mercoledì 30 in vari impianti scolastici e non del capoluogo della Tuscia. Protagoniste le rappresentative vincitrici dei rispettivi gironi di qualificazione provinciali svoltisi a suo tempo a Viterbo, Montalto di Castro, Montefiascone e Orte.
L’evento rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete tutte le Scuole di I grado della Provincia di Viterbo e del quale è “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo. Tale progetto è patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Hanno partecipato alla finale con una rappresentativa da 35 elementi ciascuno i seguenti Istituti: IC “I. Ridolfi” Tuscania (proff. Luigi Brachetti, Elisabetta Francini e Giuliana Prosperini) – IC “A. Marchini” Caprarola (prof.ssa Daniela Cerasi, Barbara Ciprini e Roberto Magnasciutti) – IC “Via Ruspantini” Grotte di Castro (proff. Carlo Palumbo, Adria Dionisi, Roberto Suatoni, Andreas Buettner, M. Paola Belli). I giovani atleti si sono confrontati in quattro tornei all’italiana presso i seguenti impianti: Piscina Larus (“acquacanestro”), pallavolo (Palavolley), pallamano e calcio a 5 (CUS Viterbo). Al termine dell’intensa giornata di gare, è stata stilata la classifica finale sommando i punteggi conseguiti da ciascuna squadra nelle quattro discipline.
“Acquacanestro”: 1° Ridolfi – punti 3; 2° Via Ruspantini – punti 2; 3° Marchini – punti 1;
Pallavolo: 1° Ridolfi – punti 3; 2° Marchini – punti 2; 3° Via Ruspantini – punti 1;
Calcio a 5: 1° Ridolfi – punti 3; 2° Marchini – punti 2; 3° Via Ruspantini – punti 1;
Pallamano: 1° Via Ruspantini – punti 3; 2° Ridolfi – punti 2; 3° Marchini – punti 1;
La classifica finale ha visto quindi al primo posto con 11 punti l’IC “I. Ridolfi” seguito dall’IC “Via Ruspantini” con 7 punti e dall’IC “A. Marchini” con 6 punti.
Hanno presenziato alle premiazioni: Antonio Luisi in rappresentanza del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, Marco Liberati della Società Larus, Jacopo Iavovacci e Matteo Antonucci per la Società Palavolley.
Tutti si sono complimentati con i giovani atleti incoraggiandoli sulla via della pratica sportiva, vero “baluardo” educativo ed hanno rinnovato la disponibilità a collaborare per l’organizzazione delle manifestazioni scolastiche. Per la UIL Scuola, uno degli Enti che sostengono il Progetto Scuola – Movimento – Sport – Salute, era presente la responsabile Silvia Somigli che si è detta felice di aver contribuito alla realizzazione di un anno tanto ricco di appuntamenti sportivi per i giovani studenti: “Lo sport è un fondamentale strumento di formazione per i futuri cittadini”.
Ringraziamenti particolari la prof.ssa Letizia Falcioni ha fatto a nome dell’Ufficio Scolastico di Viterbo all’Associazione Misericordia di Viterbo e al Dott. Giuseppe Bagnato per l’assistenza sanitaria alla manifestazione e a quanti hanno consentito a vario titolo la sua realizzazione: le Società sportive che hanno concesso gli impianti, gli insegnanti accompagnatori per l’ottima preparazione delle squadre e per tutto il lavoro organizzativo svolto e gli arbitri che hanno gestito con professionalità tutte le gare in programma: i proff. Gianni Baleani, Marisa Bernabei, Marco Manfredi e Stefano Zancocchia che sono stati coadiuvati dall’arbitro FIPAV Angelo Floris e dagli arbitri scolastici Michela D’Orazio, Federico Arriga, Francesco Lippolis, Giovanni Prosperi, Stefan Eva, Giuseppe Scevola, Nicolò Spedalieri, Ludovica Papa, Diego Ferrucci, Francesco Danti.
Giancarlo Guerra