● - SCUOLA DI ARTI VISIVE NEXT E RUBÉN BELLOSO ADORNA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - SCUOLA DI ARTI VISIVE NEXT E RUBÉN BELLOSO ADORNA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
www.nextartivisive.it
 
Dopo tanti anni che lo seguiamo con passione e ammirazione profonda, finalmente abbiamo la gioia indescrivibile e l'onore immenso di averlo come ospite presso il nostro studio d'arte di Viterbo
 
È con grande orgoglio che vi annunciamo il più prestigioso dei nostri innumerevoli eventi in programma per l'Anno Accademico 2017/2018:
 
WORKSHOP DI PASTEL PENCILS
 
CON L'ARTISTA SPAGNOLO DI FAMA INTERNAZIONALE
 
RUBÉN BELLOSO ADORNA
 
MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 - VITERBO


 
Un caloroso e speciale ringraziamento al noto negozio di belle arti KLIMT ART di Viterbo e al grande marchio svizzero CARAN D'ACHE, leader mondiale nel settore delle belle arti, per aver reso possibile questo evento con il loro preziosissimo contributo.


 
info:
nextartivisive@gmail.com
3479468960 - 3389971528 - 3295967107
tel/fax 0761 - 443240
www.nextartivisive.it
Sede Ufficiale
Via S. Pietro 80 - 01100 Viterbo
Laboratori didattici
Via S. Giacinta Marescotti 57 - 01100 Viterbo
 
Piazza G. Matteotti 12 - 01017 Tuscania (Vt)
____________________
Chi è Rubén Belloso Adorna?
 
Rubén Belloso Adorna è uno dei massimi esponenti della pittura iperrealista al mondo.
 
Nato a Siviglia nel 1986, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, ha perfezionato la tecnica del pastello morbido, fino ad arrivare a livelli estremi, realizzando ritratti talmente realistici da essere scambiati per fotografie. Escludendo le opere commissionate e qualche eccezione, l’artista spagnolo realizza preferibilmente ritratti di clochard e persone che vivono in strada.


 
Per l’incredibile realismo dei ritratti e dei dettagli delle sue opere, Rubén ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, partecipando anche ad importanti esposizioni in Italia, dove effettua spesso straordinari corsi di pastello. Belloso Adorna è pittore fondamentalmente figurativo, sempre vicino alla realtà fisica con segno sicuro e con un cromatismo che sottolinea il trauma di una produzione che nasconde profonde riflessioni filosofiche, sottili elucubrazioni, continui turbamenti in una persona che non si limita ad una rappresentazione sterile, ma che vuole trasmettere con le sue opere messaggi sottintesi o manifesti di una interiorità, a volte serena, più volte tormentata.
 
Siamo lontani dal verismo aneddotico: il “motivo” naturale di fronte al quale si pone è filtrato dal suo bagaglio sentimentale ed è ricomposto sulla carta pervaso di un nuovo significato.
 
I ritratti rugosi dei vecchi, gioiosi dei bambini, sereni delle mamme bianche o di colore, compassati dell’intellettuale, sono le sue radici che attraverso la continua rielaborazione della memoria si rinnovano e soprattutto si conservano.
 
 
____________________
 
 
Marchio Caran D'Ache - Svizzera, Ginevra
 
Caran d'Ache è un produttore svizzero di strumenti di scrittura ad alta qualità, prodotti per l'arte e accessori.
 
Fu fondata a Ginevra nel 1915 quando Arnold Schweitzer acquistò la fabbrica di matite Ecridor.
 
L'azienda fu chiamata successivamente Caran d'Ache, pseudonimo di Emmanuel Poiré, un noto disegnatore di satira politica francese, proviene dal russo карандаш karandáš (d'origine turca) che significa "matita".
____________________
Next Arti Visive - Chi siamo e cosa facciamo
 
L'Associazione Culturale Next nasce a Tuscania, una splendida cittadina del viterbese, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni. Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di Next, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive. In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.
 
Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale.
 
Il progetto Scuola Di Arti Visive si sviluppa a partire dal 1994 grazie alla passione e alla determinazione della sua fondatrice Antonella Properzi e al prezioso contributo dell’associazione culturale Mediaterra.
 
Negli anni successivi riceve il patrocinio dei comuni di Tuscania, Tarquinia, Viterbo e Piansano fino a che, nell’estate del ’97, si stabilisce definitivamente nell’ambito delle attività culturali dell’associazione Next, appositamente creata per poter sviluppare tale progetto nel migliore dei modi.
 
I gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati e molte altre categorie ancora), all’interno dei quali ogni fascia d’età è rappresentata, sono composti prevalentemente da principianti che armati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, raggiungono nel corso degli anni risultati davvero sorprendenti.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu