Questa persona scrive a Toscanella e si pone delle domande che forse ci poniamo tutti quando vediamo che altri comuni ottengono finanziamenti che noi forse sottovalutiamo. Ultimo in ordine di tempo quello del sindaco (non mi piacciono i termini Boldriniani) di Canino Lina Novelli che ha ottenuto dalla regione un finanziamento di 200.000 euro (vedi l’articolo..) per l’ampliamento dell’ecocentro. Ecco il testo di questa persona che si firma:
Scrivo a Toscanella perché sento la necessità di capire meglio, se possibile, il ruolo degli assessori nella nostra amministrazione.
In tanti comuni della nostra provincia (ma dappertutto) ci sono molte possibilità di ottenere finanziamenti da parte di Enti superiori. Finanziamenti di vario genere ed importo. Spesso sono collegati a progetti da redigere e non sempre si riesce ad ottenerli, ma se non si chiedono, va da sé che nessuno ti dà nulla.
Io ritengo che tra i ruoli degli assessori, oltre a quello specifico assegnato, ci sia quello di cercare questi finanziamenti tramite contatti e rapporti con gli Enti sopra detti, tramite bandi che vengono pubblicati nei vari siti Istituzionali dove è necessario accedere e seguire con continuità per trovare sempre qualcosa.
Mi pare che gli assessori siano pagati, con i soldi dei cittadini, non sarebbe male che recuperassero qualcosa di quanto da noi cittadini investito in queste figure, portando a casa risultati.
Sarebbe interessante conoscere quanti e quali finanziamenti sono stati presi da parte dell’Amministrazione uscente e non sarebbe male capire, vista la prossima scadenza elettorale conoscere come le varie liste che si presenteranno intenderanno reperire i fondi, per sovvenzionare quanto prometteranno nella imminente campagna elettorale. Visto che ogni promessa, come dice il proverbio, è debito (e qualcuno lo deve coprire). Grazie.
Lettera firmata