● - REPLICA M5S: NICOLOSI FACCIA IL PRESIDENTE E ACCETTI IL DISSENSO! - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - REPLICA M5S: NICOLOSI FACCIA IL PRESIDENTE E ACCETTI IL DISSENSO!

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
La Giunta Bartolacci inizia l’anno nuovo nello stesso modo con cui aveva finito il 2017: tante parole e zero fatti. Prima con un auto-elogio del Primo cittadino, che decanta successi tutti già da tempo smentiti con dati e numeri in un video realizzato dal M5S a dicembre (che potete vedere qui), poi con le parole a dir poco surreali del Presidente del Consiglio Nicolosi sulle colonne di questo giornale.
 
E sì, perché ora veniamo a scoprire dalle sue parole che il reale motivo dei continui divieti di farci effettuare le riprese video è da ricondurre a delle non ben precisate “provocazioni” di noi “grillini”. La dichiarazione molto probabilmente si riferisce alla parte finale della seduta consiliare dell’11/08/2017, quando l’intera Giunta Bartolacci, alle ore 21:21, usciva dall’aula per evitare di discutere e votare la nostra mozione sulla Riserva Naturale. Quel gesto di totale strafottenza e offesa nei confronti dei tanti cittadini presenti, accorsi proprio per quel punto all’ordine del giorno, ha generato inevitabilmente malumori nei firmatari della mozione civica (tra l’altro prevista dal programma elettorale della maggioranza stessa) che hanno atteso invano per ore senza risposte.
 
Se la Presidente del Consiglio Nicolosi riconduce la cittadinanza, scontenta delle politiche della maggioranza, in “grillini” o persone a noi vicine, non può che farci piacere perché il nostro fine è rappresentare tutti.
 
Se il problema, invece, sono i giudizi del pubblico che assiste ai Consigli Comunali per controllare i propri rappresentanti (pagati per fare il bene della comunità) il discorso si sposta su un altro versante, alquanto grave. Un Presidente del Consiglio nega trasparenza e partecipazione popolare perché intollerante al dissenso di chi paga lo stipendio dei suoi compagni di Giunta? La Presidente, che ricordiamo dovrebbe rappresentare l’unica carica istituzionale neutrale e di garanzia dell’intero Consiglio Comunale, dovrebbe innanzitutto chiedere scusa e poi approfondire meglio quanto fissato dalle leggi vigenti.
 
Infatti, la puerile volontà di riprendere con le telecamere il pubblico per silenziare ogni dissenso è totalmente contraria alle normative e, in particolare, infrange la tutela della privacy prevista per legge!
 
Sono i consiglieri comunali che, esercitando la funzione assegnatagli dalla legge, diventano personaggi “pubblici”, per cui il normale diritto alla c.d. privacy è cedevole rispetto al concorrente diritto del cittadino di essere informato dell’attività dei consiglieri eletti. Consigliamo al Presidente Nicolosi di assicurare il regolare e pacifico svolgimento dei lavori consiliari (compito previsto dall’ex art.39 del Dec. Lgs. 267 del 2000), che non verrebbe sicuramente compromesso dalla ripresa e registrazione delle sedute.
 
Se veramente la Giunta Bartolacci non ha come fine quello di liberarsi dell’occhio indiscreto delle telecamere, che porta l’immagine delle discussioni più accese e delle votazioni più controverse nelle case dei loro elettori, lo dimostri applicando il regolamento attuale che già prevede l’utilizzo di telecamere “al fine di garantire una più ampia e diretta informazione alla cittadinanza”.
 
Di seguito lo stralcio del verbale della seduta consiliare dell’11/08/2017:





Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu