I partigiani di Tuscania che hanno operato nel territorio durante la guerra non ci sono più. L’ultimo a lasciare la vita terrena è stato lo scorso anno Giuliano Bianchi.
Sono ancora vivi però anche a Tuscania i valori che hanno ispirato la vita dei partigiani: l’antifascismo e la difesa della costituzione italiana. La Nuova Brigata Matteotti, libera associazione antifascista, che da alcuni anni il 25 aprile nella festa della liberazione, ricorda la lotta ed il sacrificio di quanti si sono battuti per la libertà, ha deciso di chiedere l’adesione all’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’ Italia, presso il comitato provinciale di Viterbo.
La decisione è stata presa dall’assemblea della Nuova Banda Matteotti lo scorso 28 dicembre alla quale ha partecipato anche il presidente provinciale dell’Anpi Enrico Mezzetti (nellafoto a sx). Questo il comunicato ufficiale:
"Il vento fischia ancora... La "Nuova Brigata Matteotti" di Tuscania, al termine di un’assemblea generale ha deliberato all'unanimità di chiedere l'adesione all'Anpi, di cui condivide i valori legati alla conservazione della memoria storica della resistenza e alla difesa della costituzione italiana”.