● - BALLI DI GRUPPO AL CENTRO ANZIANI, PROTESTE E ACCUSE DI SCARSA TRASPARENZA. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - BALLI DI GRUPPO AL CENTRO ANZIANI, PROTESTE E ACCUSE DI SCARSA TRASPARENZA.

Pubblicato da in Dal Web ·

L'immagine sopra è puramente indicativa e non ha riferimenti all'articolo
 
Dal Corriere di Viterbo del 28/12/2017:
 
Alcuni soci del Centro Diurno "Bellomarini" di Tuscania protestano per la mala gestione di una delle attività organizzate per i soci. Si tratta del gruppo di ballo a cui partecipano alcune decine di tesserati. A far discutere è la decisione della responsabile dell'iniziativa che da anni dirige il gruppo di anziani amanti dei balli di gruppo.
 
“Dopo essere stata ricompensata negli anni passati con regali di grande valore, offerti volontariamente dai partecipanti per ringraziarla della sua disponibilità - affermano quanti protestano - questa volta si è passati alle minacce. Troppo gustoso era il piatto che si poteva mangiare. Il meccanismo, ormai rodato, è lo stesso: si propone come volontaria, ma volontaria sembra non esserlo. Alla prima riunione la richiesta è semplice quanto sconvolgente, i partecipanti dovranno versare 20 euro ognuno per partecipare all'attività, l'alternativa è uscire dalla sala e non farvi più ritorno. Un'iniziativa rivolta ai soci, anche ai meno abbienti, si riduce ad un divertimento a pagamento”.
 
Questa modalità di gestione dell’attività di ballo ha scatenato vivaci proteste. La vicenda è stata ufficialmente sottoposta all’attenzione del Presidente da parte di alcuni soci anche in forma scritta.
 
“Tra i partecipanti – affermano i promotori della protesta - c'è chi rifiuta, chi protesta, anche vivacemente, ma dalla Direzione non arriva alcuna risposta, nessun dietrofront su una decisione più che discutibile, illegale. Il Consiglio Direttivo del Centro Diurno, ed in particolare il Presidente venuto a conoscenza, con molto ritardo della situazione, chiede spiegazioni, dice di voler essere messo a conoscenza dell'importo raccolto con la forza tra i soci, per un'iniziativa che doveva essere libera e gratuita per tutti.
 
Ma le richieste, peraltro molto poco incisive, del Presidente, che appare intento ad insabbiare la vicenda più che a risolverla, non possono trovare risposta velocemente. La Responsabile del gruppo danzante non ha rilasciato nessuna ricevuta e la cifra esatta non si conosce.
 
Dopo le timide risposte del Presidente ai soci infuriati per una tale gestione e per una simile pretesa, il silenzio. Nessuna decisione in merito viene presa e degli eventi per cui erano stati raccolti i soldi, a dire della Responsabile, non c'è traccia.
 
  • Dove è andato a finire il denaro dei partecipanti?

  • Per quale motivo è stato raccolto con così grande insistenza?
 
I costi a carico del Centro Diurno sono inesistenti, il locale e le utenze sono gratuite, offerte gentilmente dal Comune di Tuscania. Sorgono, quindi, dei dubbi sulla gestione dell’iniziativa. La Responsabile, al momento della sua auto candidatura, sembra avesse in mente quello che poi si è effettivamente verificato, lo dimostrerebbe anche il comportamento poco trasparente da lei tenuto, non rilasciando alcuna ricevuta ai partecipanti.
 
Il premio questa volta più che meritato appare calcolato. L'operato della Responsabile, che a dire di molti soci avrebbe raccolto una cifra superiore ai 1500 euro, non è affatto trasparente. Quella che doveva essere un’iniziativa rivolta al sano divertimento degli anziani tuscanesi si è trasformata in un lavoro molto redditizio. In molti si chiedono come sia possibile tutto ciò.
 
Come può il Direttivo permettere impunemente simili comportamenti. La gestione ormai sembra far acqua da tutte le parti e il Centro Diurno di Tuscania è tornato a quel passato burrascoso fatto di cattiva gestione e scandali, che sembravano essere soltanto un brutto ricordo. Ma, ci si chiede, non si riesce a gestire il Centro in un modo limpido, cristallino, senza inutili sotterfugi, come avviene in moltissimi altri paesi italiani?”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu