• - VANDALI E BULLI PADRONI DEL CENTRO STORICO - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - VANDALI E BULLI PADRONI DEL CENTRO STORICO

Pubblicato da in Corriere di Viterbo ·

 
Dal Corriere di Viterbo del 19/07/2018
Di Veronica Ruggiero
 
TUSCANIA - Movida all'Arco Baronale: scorribande, atti vandalici, schiamazzi e molto altro animano le nottate del centro storico. Cittadini disperati spesso costretti a chiamare le forze dell'ordine per porre fine alle sconsideratezze compiute da adolescenti, ma non solo, nelle serate estive. Un punto poco illuminato l’Arco Baronale, una volta luogo di passeggio per i turisti e decantata meta di visite guidate, con un affaccio privilegiato sulla valle del Marta, è diventato da qualche anno a questa parte ritrovo diurno per ragazzini e luogo di caos la notte.
 
Motorini a tutte le ore del giorno, che corrono a velocità sostenuta per le vie del paese, lanciandosi col mezzo in picchiata anche giù dalla scalinata che scende dall'Arco Baronale collegando via della Torretta con via Poggio Barone. La situazione non è migliore in via del Turco, dove sono presenti le scale sia in entrata sia in uscita, che è diventata una pista acrobatica per mezzi motorizzati su due ruote, causando non pochi problemi di sicurezza alla circolazione pedonale in particolare di bambini e animali.
 
Pochi giorni fa i residenti, che si stanno organizzando per creare un comitato, esasperati dalla situazione hanno consegnato l’ennesimo esposto al comune e, come sempre hanno fatto negli anni precedenti, lo hanno inviato in copia alle forze dell’ordine. Purtroppo, secondo quanto riportato dai cittadini residenti nella zona, le attività del branco non si limitano però al disturbo della quiete pubblica, ma vanno ben oltre.
 
“Da tempo questa zona, che doveva essere la più bella di Tuscania è diventata uno sfaceloraccontano alcuni residenti – Nelle nottate peggiori siamo stati costretti a chiamare le forze dell’ordine. Qualche volta ci siamo lamentati con i ragazzi per gli schiamazzi e gli atti di vandalismo che questi compiono a danno del patrimonio pubblico, dopo aver bevuto e magari fatto di peggio, ma abbiamo ricevuto in cambio solo violenza verbale e minacce.”
 
Nottate lunghe che nei casi peggiori si protraggono fino alle prime ore del giorno, in un’alternanza di gruppi di svariate età, e nel momento in cui la quiete sembra vicina arriva un nuovo gruppo magari di ritorno dalla serata in discoteca e la movida ricomincia.
 
“Imbrattano i muri con la loro urina e il vomitoraccontano ancora i cittadini – compiono atti di vandalismo spaccando i vasi fuori dalle abitazioni, sradicano piante, rimuovono le balaustre di metallo delle scalinate e ancor peggio spaccano canalette dei fili elettrici mentre la corrente è attiva. Danneggiano le auto parcheggiate, i cestini dell’immondizia, i lampioni di illuminazione, i contatori della luce e del gas, le cassette dell’acqua, i citofoni e tutto quanto capiti a tiro. Non parliamo dei graffiti osceni che disegnano sulle pareti dei palazzi storici e spesso abbiamo assistito anche a rapporti sessuali consumati in mezzo alla strada. Il giorno dopo la zona è un immondezzaio, lasciano bottiglie di birra, indumenti intimi, incarti di cibo e spazzatura ovunque. Il 9 luglio scorso abbiamo chiesto all’amministrazione di prendere in considerazione seri provvedimenti al riguardo: installazione telecamere e incremento illuminazione, divieto di accesso della zona ai motorini e maggior controllo”
 
Un problema che anche il primo cittadino Fabio Bartolacci non nega. “Siamo al corrente della situazione – ha spiegato il primo cittadino – il problema si consuma anche in altre zone del paese già da noi individuate. Stiamo lavorando in sinergia con le forze dell’ordine per potere trovare delle soluzioni. Ho incontrato sia il comandante dei vigili che dei carabinieri per poter attivare un controllo sul territorio ad ampio raggio in particolare nelle ore notturne”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu