Dal Corriere di Viterbo del 05/04/2018:
Il M5s boccia la maggioranza e il molto girare di assessori, assessorati, consiglieri e segretari comunali.
La redistribuzione delle deleghe delle giunte comunale con l’ingresso di Sabatino Tuccini non piace al Movimento 5 stelle che ne critica la forma ma ancor più la sostanze.
“Ultimamente la giunta Bartolacci - dichiara il M5s di Tuscania - passa più tempo ad attaccare il Movimento 5 stelle che a pensare ad amministrare decentemente la città di Tuscania. Abbiamo appreso, per esempio, in un recente articolo de “Il Corriere di Viterbo” che la strategia adottata è delle più stantie e antipatiche: denigrare gli altri per non affrontare i problemi interni di una maggioranza sempre più traballante.
L’avvicendamento tra l’assessore alla Cultura Ciccioli e Tuccini sarebbe giustificato, a detta loro, dal fatto che il Tuccini, in quanto dipendente dell’amministrazione provinciale, sia la persona ideale per ricoprire un assessorato che riguarda il settore caccia e ambiente naturale.
Peccato che il buco sia più grande della pezza in questo caso visto che allora, se fosse così, la maggioranza Bartolacci si è accorta solo dopo 4 anni del lavoro di uno dei suoi membri. Già, sono quasi quattro anni che la giunta Bartolacci non amministra il nostro Comune e nel corso di tutto questo tempo abbiamo visto diversi giochi di poltrone e diversi avvicendamenti.
Un’amministrazione che ha stabilito il record per il cambio di segretari comunali e che da molto tempo ha perso pezzi e compattezza. Si è iniziato infatti con la fuoriuscita per protesta e il passaggio all’opposizione di Camilla Save, il progressivo defilarsi di Potestio in seguito alle vicende del progetto raccolta differenziata, la staffetta tra Scriboni e Nicolosi alla presidenza del consiglio comunale che ha visto come unico cambiamento il divieto a farci effettuare le riprese video dei consigli comunali. Fino ad arrivare oggi a Ciccioli e all’eliminazione degli assessorati al Turismo e Cultura e Politiche europee in favore di Caccia e Riserva naturale”.
“Questo - proseguono dal M5s dopo che in 4 anni la giunta Bartolacci:
- non ha mai risposto ai cittadini che hanno raccolto le firme nella petizione popolare avente a oggetto la riserva naturale,
- non ha mai discusso la nostra mozione facendo addirittura mancare il numero legale,
- non ha presenziato agli incontri della Provincia sulla Vas giustificandosi con delle bugie ai cittadini puntualmente da noi scoperte e non hanno presentato entro i termini le osservazioni per la procedura Vas.
Le elezioni si stanno avvicinando e probabilmente è iniziata la loro campagna elettorale. I cittadini vogliono fatti e non vuote parole”.