● - TUSCANIA, QUALE REALTÀ..?? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - TUSCANIA, QUALE REALTÀ..??

Pubblicato da in Blog Toscanella ·



 
Ricevo da Renato Bagnoli e pubblico nel mio blog:
 
Qualche giorno fa, su Obiettivo Comune, è stato pubblicato il video di Classic Drive Art che segue quello, di quasi un anno fa, realizzato dal nostro concittadino onorario Osvaldo Bevilacqua. Entrambi mostrano la nostra città e, a detta dell’attuale Amministrazione, “contribuiranno a promuovere Tuscania dal punto di vista turistico culturale”.
 
Il video mostra, a chi non conosce la nostra città, un borgo suggestivo e incontaminato, incastonato in una natura intatta dove la pace e il silenzio regnano sovrani. Un bellissimo borgo medievale con tante cose da vedere, dove il tempo sembra rimasto sospeso nel passato, dove non si ha nessuna impressione di quella leziosa falsità che a volte pervade gli antichi borghi trasformati in una specie di museo per turisti.
 
Un raro esempio di borgo rimasto fermo al periodo degli Aldobrandeschi che lo costruirono come paese fortificato per l’avvistamento e la difesa. La città risulta essere molto carina e ben tenuta con vie e piazze linde e pulite. Non ci sono tracce di automobili e cani vaganti ma neanche di persone e grida di bambini, sembra un paese fantasma: il paese della tranquillità. Piazza Basile, inquadrata dall’alto, è completamente sgombra, si vede solo una splendida Lancia Aurelia d’epoca che si muove tra figure umane scolpite al di sopra dei coperchi di sarcofagi etruschi che abbelliscono la piazza.
 
È come un ritorno al passato e ogni fotogramma è un’immagine da cartolina. Tutto è sapientemente spiegato e commentato da alcuni cittadini, dal sindaco e dall’assessore alla cultura e al turismo. Tuscania è dipinta come un vero angolo di paradiso. Le sue mura, le chiese, il museo e la sua storia la rendono unica e invitano lo spettatore a farci una visita.
 
I nostri amministratori vogliono mostrare, con quelle immagini, il paese che i turisti vorrebbero visitare e nel quale i tuscanesi vorrebbero vivere ma che invece possono solo sognare. Un dipinto per soli turisti, uno specchietto per allodole, uno sberleffo per coloro che vi abitano perché la città mostrata dal video “non esiste”.
 
Infatti basta fare un giro per le vie del centro storico per rendersi conto di ciò che il regista non ha visto o non gli è stato mostrato e non ha filmato: la sporcizia, i cani vaganti, lo stato di profondo degrado in cui versano i nostri spazi pubblici, le numerose deiezioni solide canine e di volatili. Una città invasa da automezzi e utilizzata per i parcheggi selvaggi. Una città dove le automobili hanno sostituito le persone.
 
Basta fare un giro fuori porta e vedere, quando si dovessero incontrare, cestini stracolmi di rifiuti, bruciati, distrutti, ciondolanti, inguardabili. Cestini e fioriere scambiate per cassonetti dei rifiuti e paletti porta cestini senza cestini. Sporcizia e rifiuti ovunque, sia nei contenitori non svuotati sia a terra.
 
È pur vero che il problema delle deiezioni canine e dei rifiuti lasciati in ogni dove evidenzia uno scarso senso civico di molti ma anche una totale assenza di prevenzione e repressione da parte dell’amministrazione comunale. Molti angoli suggestivi del centro e scorci di paesaggio storico artistico sono deturpati da manifestazioni di trascuratezza, cialtroneria e incredibile sciatteria. Piazze e vie deturpate da de hors, ombrelloni, sedie e tavolini sistemati in mezzo alla carreggiata.
 
Le persone, turisti compresi, passano veloci, facendo molta attenzione a dove mettono i piedi, senza soffermarsi davanti alle vetrine dei piccoli commercianti che hanno tentato, senza riuscirvi, di dare vita a qualche piccola attività, rimettendoci probabilmente di tasca loro fior di quattrini.
 
Tra le condizioni di degrado in cui gli abitanti del centro storico sono costretti a vivere, ci sono anche gli schiamazzi notturni, gli intrattenimenti e gli spettacoli abusivi, la musica ad alto volume e le persone che durante la notte trasformano angoli e vicoli in maleodoranti orinatoi. Durante la stagione estiva, e spesso anche durante quella invernale, gli abitanti lottano con i regolari disturbi della quiete pubblica perpetrati, con strafottente regolarità, ogni fine settimana fino alle prime ore del mattino.
 
Nonostante le continue segnalazioni la situazione non è mai cambiata determinando non solo difficoltà nel riposo notturno ma anche uno scontento ed un crescente malessere della popolazione della zona costituita prevalentemente da anziani e famiglie con bambini. Se da un lato va rimarcata l’inciviltà, la cattiva educazione e l’irresponsabilità di alcuni dall’altro canto non si può non evidenziare l’abbandono in cui versa il paese.
 
Un borgo che con il passare degli anni resta sempre più vuoto nel quale resistono solo pochi coraggiosi e i molti stranieri che lì trovano affitti più bassi. Non si ha notizia di nessun progetto per rilanciare il centro storico che, proprio negli ultimi anni, sta vivendo una lenta e progressiva fase di abbandono.
 
Molti tuscanesi e proprietari di seconde abitazioni stanno abbandonando a favore di quartieri più tranquilli o di altre città. In molte zone del centro sono attaccati alle finestre tristi cartelli con la scritta “VENDESI”.
 
Tuscania davvero, come appare nel video, potrebbe essere il fiore all'occhiello di tutta la Tuscia e invece è in balìa di degrado e incuria. Il sindaco è sempre pronto ad inaugurare eventi e a parlare di grandi progetti ma sembra ignorare il presente e forse pensa, con qualche video che non racconta tutta la cruda realtà, di rilanciare la nostra città del punto di vista turistico e culturale.
 
Ma è solo un suo punto di vista. Perché illudere i turisti con uno spot pubblicitario ingannevole?
 
Renato Bagnoli



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu