• - TRANSUMAR CANTANDO E TRASUMANAR - di Pietro Benedetti - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - TRANSUMAR CANTANDO E TRASUMANAR - di Pietro Benedetti

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 
 
i cantori dell'ottava rima e l'osteria
incontro spettacolo a cura di Pietro Benedetti
 
Venerdì 23 Marzo ore 21
 
CLUB 55 Roma Pigneto via Perugia
 
 
con Alessandro Calabrese Poeta e Organettista   da Bacugno  RI
 
e Pietro Benedetti Attore  e Poeta da Tuscania VT
 
 
Lo Spettacolo Transumar Cantando e Trasumanar consiste nella Narrazione poetica dei percorsi della transumanza che tiene conto di una ricerca effettuata sul campo, con la transumanza arrivano al mare, agro romano, maremma, le antiche tradizioni delle montagne laziali. La gastronomia, l’Arte, la Poesia Estemporanea (ottave, Quartine, Terzine) la Musica Saltarella con la sua frenetica danza. Nelle Osterie Romane il Sor Capanna di origini Amatriciane, utilizza la Quartina che si fanno all’improvviso su quei monti e la trasforma in Stornello Romanesco…

 
L’ottava rima è un metro usato già nei cantari trecenteschi, arrivato fino a noi grazie all’attività orale dei nostri Poeti a Braccio, che nei secoli hanno reiterato questa pratica attribuendole per sempre una connotazione popolare, legata in linea di massima alle regioni centrali del nostro Paese: Toscana, Lazio e Abruzzo

 
 
Eccovi qualche indicazione per approfondire la conoscenza di uno spettacolo con una forza popolare già godibile di suo, dove il coinvolgimento del pubblico cammina pari passo con la sfida dei contendenti:
 
L’ottava rima è composta da stanze di otto versi endecasillabi. Lo schema delle rime di ogni stanza è A B A B A B C C: ciò significa che rimano tra loro i versi I, III e V i versi II, IV e VI e i versi VII e VIII. I poeti durante l’improvvisazione si avvalgono di una melodia molto antica che da loro la misura del verso e la misura della stanza. Dallo scorrere della melodia è infatti possibile conoscere in ogni momento a quale verso dell’ottava il poeta si trovi e quante sillabe manchino ancora alla chiusura del verso.
 
Poiché è difficile stabilire dei canoni qualitativi comuni per quanto riguarda la poesia estemporanea possiamo soltanto stabilire dei parametri formali che possano essere utilizzati dall’ascoltatore nel valutare delle ottave improvvisate:
 
1) Ripresa della rima lasciata dal poeta precedente
 
2) Esatta successione delle rime nello svolgimento dell’ottava (ABABABCC)
 
3) Corretta lunghezza dei versi che devono essere sempre endecasillabi
 
Non è tuttavia sufficiente improvvisare un’ottava formalmente corretta perché questa la si possa considerare soddisfacente; occorre sempre valutare il contenuto dell’ottava stessa; la qualità delle rime scelte dal poeta, l’attinenza al tema qualora vi sia un tema assegnato, la presenza di figure retoriche più o meno articolate e, non ultima per importanza, l’originalità della chiusa finale e del concetto espresso. La bravura del poeta va valutata in oltre nel modo in cui “ricama” l’ottava, nelle similitudini che riesce a creare, la suggestione che in quel momento riesce a suscitare negli ascoltatori, la sveltezza a trovare il giusto verso
 
Lo spettacolo che ha debuttato a Roma a Maggio dello scorso anno alle Terme di Diocleziano, e in seguito in svariate piazze e locali, Venerdì 23 Marzo alle ore 21 si replicherà a Roma Pigneto al CLUB  55   noto ed apprezzato locale, dove si esalta lo spettacolo nelle forme più dirette Teatro, musica, Poesia.
 
 
Contatti :
 
 
Pietro Benedetti
 
benedetti.debenedetti@gmail.com
 
cell.  334 9920975
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu