● - RETE DELLE SCUOLE, PRESENTATO IL PROGRAMMA 2018/2019 DEL PROGETTO “SCUOLA - MOVIMENTO - SPORT - SALUTE” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - RETE DELLE SCUOLE, PRESENTATO IL PROGRAMMA 2018/2019 DEL PROGETTO “SCUOLA - MOVIMENTO - SPORT - SALUTE”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Sala conferenze della Provincia (in via Saffi a Viterbo) gremita di studenti, docenti e rappresentanti di enti e società sportive della Tuscia lo scorso 14 novembre per la presentazione del programma 2018/2019 del progetto “Scuola - Movimento - Sport - Salute”.

 
“L’iniziativa è nata quattro anni fa per dare continuità a tutta l’attività sportiva scolastica promozionale della provincia di Viterbo - ha affermato la professoressa Maria Patrizia Gaddi, dirigente scolastico dell'ITE ‘Paolo Savi’ nell'introdurre i lavori. Dallo scorso anno il programma si è inoltre arricchito con numerosi percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito sportivo che sono stati oggetto di una presentazione a carattere regionale svoltasi a Ventotene nello scorso mese di settembre. Partecipano al progetto quasi tutte le Istituzioni scolastiche della Provincia di Viterbo, unite in due accordi di rete che consentono formalmente la sua attuazione.

Per gli Istituti di I grado la Scuola capofila è l’IC ‘L. Fantappié’; per gli Istituti di II grado la Scuola capofila è l’ITE ‘P. Savi’. Il progetto viene realizzato con il supporto organizzativo della professoressa Letizia Falcioni dell’Ufficio Scolastico Provinciale, grazie alla dedizione degli insegnanti di Educazione fisica e al sostegno di tutto il territorio. In particolare, hanno concesso il patrocinio gli Enti e le Istituzioni locali: l’Amministrazione Provinciale di Viterbo, il Comune di Viterbo, il CONI Lazio, il CIP Lazio, l’ASL di Viterbo, l’Ordine dei Medici di Viterbo, il Panathlon Club di Viterbo. Sponsor del progetto è la UIL Scuola di Viterbo. Fondamentali la collaborazione dell’Associazione Misericordia di Viterbo e del dott. Giuseppe Bagnato per l’assistenza sanitaria. Rilevante il ruolo delle Federazioni Sportive per il contributo tecnico nella realizzazione degli ‘incontri tematici’, elemento di novità caratterizzante l’aspetto promozionale del progetto, come ha avuto modo di spiegare nel suo intervento la professoressa Letizia Falcioni.

 
Dopo l’introduzione della Dirigente Gaddi, è stato proiettato un video realizzato dai tecnici del laboratorio di grafica dell’IIS ‘F. Orioli’ per ripercorrere tutti gli eventi realizzati nell’a.s. 2017/18. E’ quindi intervenuta Silvia Somigli, responsabile regionale Uil Scuola che ha confermato il sostegno al progetto per il fondamentale ruolo educativo dell’attività sportiva scolastica. Ha preso quindi la parola il presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, che ha ringraziato le Scuole per l’importante iniziativa promozionale. “Le Istituzioni - ha affermato - hanno il compito di promuovere lo Sport come diritto per tutti e il CONI è disponibile ad attivare progetti per le Scuole con questa finalità”.

 
Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Viterbo Daniele Peroni ha ringraziato i Dirigenti Scolastici per il supporto, i docenti per la dedizione e gli studenti per l’impegno. Ha indirizzato un particolare apprezzamento alla professoressa Falcioni per l’iniziativa e la capacità di coinvolgere tutto il territorio nell’attività. “Come si visto nel video - ha sottolineato peroni - questo Progetto ha coinvolto tutta la Provincia con una grande varietà di manifestazioni e di sport diversi e l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale sosterrà sempre tali iniziative perché sono rivolte alla generale platea degli alunni”.
 
Quindi sono intervenuti per la ASL di Viterbo il Dott. Giovanni Chiatti Direttore del Dipartimento di prevenzione e la sua collaboratrice dott.ssa Maria Elena Cianchi che hanno presentato un progetto per la prevenzione della salute indirizzato alle Scuole
 
Carlo Aronne per il Cip Viterbo ha elogiato il progetto per l’attenzione alla partecipazione integrata degli alunni con disabilità.

 
Inoltre, erano presenti: Antonella Sordelli, Governatore dell’Associazione Misericordia di Viterbo, Giancarlo Bandini e Domenico Palazzetti del Panathlon; i Dirigenti scolastici Paola Bugiotti dell’IC ‘S. Canevari’ e Simonetta Pachella dell’IIS ‘Francesco Orioli’ di Viterbo; Antonio Luisi presidente del Comitato regionale FIR Lazio, Eugenio Azzoni Delegato FIP, Giorgia Giorgini Delegato FISO e FIPT Viterbo; Giusy Arcidiacono rappresentante FISB regionale; Angelo Bondi Istruttore nazionale FIP; Ennio Macrì del Bowling Ciao Viterbo.

 
 
Il programma Scuole Medie prevede: Manifestazioni promozionali di Atletica leggera; Trofei Multidisciplinari provinciali; incontri tematici per le varie discipline sportive e il V Trofeo “Memorial Alcide Lozzi” di calcio a 11. In particolare è stato sottolineato come quest’ultima manifestazione, nata per iniziativa dell’IC ‘A. Scriattoli’ di Vetralla, sia improntata al fair play e per questo motivo il Panathlon Club l’ha inserita tra gli eventi del proprio calendario.

 
Il programma delle Scuole Superiori prevede manifestazioni promozionali di Atletica leggera; Trofei Multidisciplinari provinciali; incontri tematici per le varie discipline sportive, la Festa dello Sport di fine anno e i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito sportivo.
 
Per quanto concerne questi ultimi, i ragazzi potranno scegliere tra: Corsi di arbitro di calcio, pallacanestro, pallavolo. Tennis. ginnastica con il conseguimento di brevetto di arbitro federale; Corso di avviamento al giornalismo sportivo; Corso di realizzazione/gestione di una Asd; Attività di organizzazione delle manifestazioni sportive scolastiche o federali e di arbitraggio delle stesse.

 
 
A margine della manifestazione si sono svolte le premiazioni relative alla Festa dello Sport, ben 11 i tornei sportivi svoltisi contemporaneamente il 28 maggio: pallavolo M e F; tennistavolo M e F; pallamano M e F; beach volley M e F, calcio, calcio a 5, pallacanestro.
 
Queste le classifiche:
 
FESTA DELLO SPORT, 28 MAGGIO 2018
 
TENNISTAVOLO Maschile:  1^ class.ta  Savi  - 2^ class.ta Da Vinci- 3^ class.ta             S. Rosa
 
TENNISTAVOLO Femminile: 1^ class.ta Orioli 2^ class.ta S. Rosa”- 3^ class.ta           Savi
 
PALLAMANO Maschile:  1^ class.ta       Da Vinci - 2^ class.ta S. Rosa”- 3^ class.ta       Savi
 
PALLAMANO Femminile:1^ class.ta. Savi” 2^ class.ta S. Rosa
 
PALLAVOLO Maschile:  1^ class.ta Savi - 2^ class.ta. Orioli –3^ class.ta Da Vinci
 
PALLAVOLO Femminile:  1^ class.ta Savi; 2^ class.ta S. Rosa - 3^ class.ta Orioli
 
CALCIO A 5: 1^ class.ta Savi –; Squadra 2^ class.ta S. Rosa; 3^ class.ta . Da Vinci
 
CALCIO A 11 1^ class.ta SavI - 2^ class.ta Da Vinci; 3^ class.ta. Farnese
 
BEACH VOLLEY: Maschile 1^ class.ta Da Vinci - 2^ class.ta Savi - 3^ class.ta S. Rosa
 
BEACH VOLLEY: Femminile: 1 ^ class.ta S. Rosa -   2^ class.ta. Orioli –3^ class.ta  Savi
 
PALLACANESTRO Maschile 1^ class.ta Savi - 2^ class.ta Da Vinci



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu