Dal Corriere di VT del 03/06/2018
Ne discuterà il consiglio che si riunirà lunedì 4 giugno alle ore 19.00
Il consiglio comunale convocato domani per l’approvazione del bilancio consuntivo 2017, sarà chiamato a deliberare, anche su uno degli argomenti che per anni a Tuscania ha "infuocato" il dibattito politico e sindacale: il consorzio Tspa (Tutela e salvaguardia alle persone e all’ambiente).
Dopo un lungo periodo di commissariamento, il 30 giugno prossimo, sarebbe dovuta arrivare la chiusura di questo ente costituito molti anni fa tra i Comuni di Tuscania, Piansano, Arlena di Castro e Tessennano per gestire i servizi sociali e culturali.
Invece un po' a sorpresa, con una integrazione dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, sarà revocato lo stato di liquidazione e saranno approvate una serie di modifiche statutarie.
Il Consorzio per la tutela e la salvaguardia alle persone e all’ambiente sarà trasformato in un nuovo soggetto giuridico tale da poter assicurare continuità dei servizi e mantenimento dei livelli occupazionali. Afferma l’assessore al Bilancio Liberati: "Con la trasformazione dell'ente, anche nel rispetto delle direttive regionali, potremo assicurare migliori servizi, mantenere costi di gestione compatibili con le casse comunali e garantire i livelli occupazionali”.
La discussione sul bilancio consuntivo 2017 sta impegnando nel lavoro di approfondimento i gruppi consiliari. Il Movimento 5 Stelle chiarisce la propria posizione. “La nostra contrarietà al bilancio 2017 della giunta Bartolacci, verrà dettagliatamente motivata durante la seduta consiliare del 4 giugno. Il Movimento 5 Stelle, attraverso il proprio gruppo di attivisti, sta analizzando in ogni sua parte il documento finanziario per informare tutta la cittadinanza".