• - DUE GRANDI PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI TUSCANIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - DUE GRANDI PROGETTI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI TUSCANIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
“Onorare la memoria di persone defunte perché in vita si sono distinte è un atto di amore e un gesto di riconoscenza.” Ricordare la famiglia Leonardi perché in vita ha dato lustro alla città di Tuscania è la finalità di due grandi progetti che coinvolgeranno tutte le classi delle scuole di Tuscania.
 
IMPARIAMO A LEGGERE LA MERIDIANA
 
Il grande orologio solare, in marmo bianco, progettato dal Sig. Felice Andreoni (nella foto sotto con la meridiana) è stato installato lo scorso 09/06/2018. con una semplice, ma toccante cerimonia, presso i giardini dell’ “Istituto Comprensivo Ridolfi" di Tuscania.
 
Lorologio è un riconoscimento al mondo della scuola dedicato a tre figure di insegnanti che, per decenni, hanno educato generazioni di studenti tuscanesi “A Lauretta e Pietro Leonardi e Alfreda Stendardi”.


 
Al centro dell’ opera campeggia una sentenza, quasi un monito “Al mondo non c' è peggiore ostacolo dell’ignoranza”
 
Nella parte alta della meridiana la dedica ai tre docenti “Gli Insegnanti ti prendono per mano, ti toccano la mente, ti aprono il cuore, ti fanno scoprire il valore del tempo”
 
Il Sig. Felice Andreoni incontrerà, a partire dal mese di novembre, tutte le classi delle scuole di Tuscania per illustrare il funzionamento dell’orologio solare.
 
E una proposta didattica-interdisciplinare che coinvolgerà alunni ed Insegnanti per l’intero anno scolastico 2018/19.
 
CONOSCERE L’ARTE DI PIETRO LEONARDI
 
Il progetto sarà coordinato dalla Sig.ra Giuliana Murri (nella foto a sinistra) e interesserà tutte le classi delle scuole di Tuscania. dalle elementari alle scuole superiori. La finalità del progetto è quella di avvicinarsi all' arte del Leonardi, alle sue opere che, per le sue tematiche, si prestano a lavori e ricerche didattiche relativamente agli usi, costumi e tradizioni della Maremma e della vita contadina del passato.
 
Paesaggi e scene di vita oggi mutati, ma sempre affascinanti! Le scolaresche potranno visitare, accompagnate dai loro Insegnanti, la Pinacoteca-Biblioteca, inaugurata il 29/06/2018. presso l'abitazione della famiglia Leonardi, sita in Via Cuzzoli n. 2 di Tuscania. La Pinacoteca è ricca di circa 100 tele e 900 tra caricature, tavole pittoriche, scene di caccia, carri carnevaleschi, ritratti di personaggi ed alunni di Tuscania.
 
La Biblioteca conta circa 1000 volumi, divisi per materia: arte, storia, filosofia, pedagogia, linguistica, didattica, letteratura e romanzi italiani e stranieri, animali, enciclopedie, viaggi, poesie e territorio.
 
Settori interessanti sono quelli della musica classica e la cineteca.
 
 
Pietro Leonardi (Nato il 24/1 1/1924 e morto il 26/06/2003) artista e personaggio di rilievo delia città di Tuscania. Affascinato dalla sua terra etrusca. Le prime esperienze artistiche vedono il Leonardi caricaturista. Restano varie interpretazioni di volti appartenenti agli alunni e alle persone di Tuscania che conosceva e che occupavano diversi ruoli nella società.
 
Notevoli le sue produzioni pittoriche, il tema ricorrente è quello tipico della Maremma che l’artista ha sempre sentito parte di se stesso. Immagini di nobili cavalli dall’aspetto fiero, esemplari di buoi maremmani che ritrae mettendo in risalto le masse che le contraddistinguono.
 
La sua pittura, con i suoi colori, è nutrita di una verità interiore tutta sua e riesce a sedurci e ci trasporta emotivamente. Tele dai colori brillanti e vivaci, usati con sapienza dove la luce e il colore contribuiscono in maniera determinante alla costruzione dell’opera.
 
Prof. Osvaldo Pesiri.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu