Dal Quotidiano Corriere di Viterbo del 16/01/2018:
Il presidente Nicolosi: "Prima va approvato il nuovo regolamento”.
Niente. Le riprese in Consiglio comunale non possono essere effettuate. Almeno secondo le modalità con cui vorrebbero farlo i grillini. E‘ il presidente dell’assemblea, Stefania Nicolosi, dopo la sollevazione del Movimento 5 Stelle, a spiegarne dettagliatamente i motivi.
“La decisone di far sospendere le riprese filmate - spiega - è scaturita in seguito ad una situazione verificatasi nel corso di un Consiglio, quando una attivista appartenente allo gruppo del consigliere Rossi, posizionatasi alle spalle della telecamera, esprimeva giudizi poco corretti nei confronti dei consiglieri della maggioranza presenti in aula. A questo punto ho ritenuto opportuno far posizionare le telecamere in fondo alla sala, in modo che le stesse potessero riprendere il pubblico e registrare eventuali commenti fuori luogo”.
“Vorrei evidenziare - prosegue - che in occasione di un successivo Consiglio comunale un operatore pentastellato sì è rifiutato di posizionare lo strumento dove gli veniva indicato, cosa per la quale lo stesso consigliere Rossi ha minacciato di chiamare i carabinieri, assumendo un atteggiamento intimidatorio. Dopo tutti questi fatti gravi che denotano insofferenza da parte di alcuni esponenti dell'opposizione alle regole democratiche, di concerto con la giunta consiliare e nel pieno rispetto dei miei poteri di presidente del Consiglio comunale, ho disposto la sospensione delle riprese, fino alla redazione di un regolamento specifico che possa stabilirne le modalità di conduzione”.
A tale scopo, la Nicolosi ha provveduto a convocare la commissione competente (per ben due volte), ma alle riunioni non si è presentalo alcun consigliere di minoranza.
“La giunta - conclude Stefania Nicolosi - sì è presa cura di rivedere tutto il regolamento che riguarda i lavori del Consiglio comunale, compresa la parte che attiene alle riprese delle adunanze e pertanto esse rimarranno sospese fino a completa approvazione del nuovo regolamento. Spero dì aver chiarito il motivo della decisione presa e messo a conoscenza tutta la cittadinanza. Il resto è solo sterile polemica”.