L'immagine sopra è puramente indicativa e non ha riferimenti all'articolo
Ricevo dal Centro Diurno “D. Bellomarini” e pubblico nel mio blog:
Il Consiglio direttivo dà mandato al Presidente di tutelare legalmente il Centro.
A seguito dell’uscita sul quotidiano “Il Corriere di Viterbo” di un articolo in data 28 dicembre 2017 (che potete vedere qui) relativo ad accuse di mala gestione, scarsa trasparenza e scandali al Circolo Anziani, il Consiglio a tutela delle loro persone e di tutti gli iscritti, nella riunione del 5 gennaio u.s. ha dato mandato al Presidente di attivarsi mediante un legale di fiducia per valutare la sussistenza degli estremi per intraprendere un'azione legale.
Il Consiglio ha ritenuto che in questa circostanza è stato leso un bene giuridico tutelato dalla legge ovvero la “reputazione”, che è intesa quale opinione sociale dell’onore e della rispettabilità della persona all’interno del proprio contesto di vita nel tessuto sociale.
Lo stesso precisa, inoltre, che tale situazione è stata ancor più aggravata dal fatto che la diffamazione è avvenuta tramite stampa e, quindi, non dando possibilità alle parti lese di potersi discolpare dalle accuse ricevute. La fonte del citato articolo non si rende conto della gravità e delle possibili conseguenze di tale “caduta di stile”.
Dopo aver manifestato le nostre azioni da intraprendere, vogliamo chiarire che il Consiglio Direttivo non è stato e non è a conoscenza di comportamenti vessatori, intimidazioni e altre azioni illecite per richieste di denaro a fronte dell’attività dei balli di gruppo. Infatti, come chiarito dalla stessa responsabile, la cifra di 20 euro citata nell’articolo in questione è stata versata in maniera del tutto volontaria da parte degli utenti dell’attività di ballo e finalizzata per far fronte a quelle spese necessarie al funzionamento della stessa (materiale didattico, musiche ecc.…) oltre che all’acquisto di generi alimentari per organizzare festicciole e socializzare, come avvengono in tutte le associazioni, comitati, quartieri e gruppi in tutto il mondo.
In merito alle accuse di un Centro “che fa acqua da tutte le parti ed è tornato quel passato burrascoso fatto di cattive gestioni”….. teniamo a precisare, inoltre, che chi l’ha affermato nell'articolo in questione, in quel passato ricopriva la veste di Vice Presidente del Centro.
Concludiamo comunicando a tutta la cittadinanza e a tutti gli iscritti che questo Direttivo ha lavorato, sta lavorando e lavorerà nella più piena trasparenza possibile al di fuori di scandali e di attività illecite, per perseguire il fine e lo scopo del Circolo, e questo lo stanno dimostrando i numeri, non le semplici chiacchiere dato che abbiamo portato il numero dei soci da 195 a 445, indice questo, tutt’altro che di “cattiva gestione”.
Tuscania 10-01-2018
Il Consiglio