''Venghino, signori, Venghino''. Da Nord a Sud, le proprietà pubbliche del Bel Paese sono finite in vendita online a prezzi stracciati. E tra i tanti beni all'asta è spuntata anche la storica Roccarespampani di Monte Romano.
Merito dell'ormai noto decreto ''Sblocca Italia'' che permette di realizzare investimenti immobiliari acquistando a buon mercato praticamente di tutto: monasteri, ville, parchi naturalistici e persino delle isole o dei fari. Visitando il sito www.investinitalyrealestate.com è possibile conoscere tutta la lunghissima lista delle proprietà con annesse foto e documentazione dettagliata.
''Splendido esempio di architettura rurale seicentesca, ubicato nel Comune di Monte Romano in Provincia di Viterbo - scrive il sito di Roccarespampani - il Castello situato in aperta campagna e circondato da un paesaggio suggestivo, è gestito come Azienda agricola dal 1980''.
''Il compendio immobiliare edificato nel 1600 presenta l’aspetto tipico delle fortificazioni medioevale con annessa area scoperta - spiega ancora la nota descrittiva - L'immobile è articolato su tre livelli fuori terra oltre sottotetto e sviluppa una superficie coperta di 3.116 m² oltre un terreno circostante di ampie dimensioni. La tenuta è affidata in gestione dal 1980 ad un’azienda agricola del Comune al fine d’incrementare economicamente le produzioni agricole e quelle basate sull’allevamento bovino ed equino maremmano''.
Oltre ai dati castali e alla planimetria poi, il sito parla di vendita con bando pubblico, ma forse il dato più interessante è quello costituito dal cosiddetto profilo di rischio. In questo caso, Roccarespampani è stata inserita nella tipologia nota come ''value-added'', ovvero un genere di immobile che fa più affidamento sulla crescita di valore nel tempo per arrivare a generare elevati rendimenti. I value-added richiedono dunque alcune competenze specifiche oltre ad investimenti nella riqualificazione. Riuscirà il Governo a vincere questa scommessa?