● - LA SPECIALE PRIMAVERA/ESTATE DELL'ASSOCIAZIONE KINESFERA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - LA SPECIALE PRIMAVERA/ESTATE DELL'ASSOCIAZIONE KINESFERA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
L'associazione di promozione sociale e culturale Kinesfera, ormai ben stabilitasi nella nuova sede (Teatro Pocci, via Consalvi 22, gestita insieme all'associazione Tuscania D'arte), presenta il suo programma per la primavera e l'estate 2018. L'obiettivo dell'associazione è, da sempre, quello di incontrare, conoscere, lavorare con un pubblico e con professionisti non solo del luogo, del territorio, ma anche di livello internazionale.
 
Per questo, per l'anno corrente, presenterà tali appuntamenti, diversi tra loro ma tutti basati sulla consapevolezza, sulla relazione, sulla formazione, anche se in diversi ambiti.
 
 
Sabato 19 maggio torna "IoTuNoi – Formare e formarsi per favorire la relazione d'aiuto": un seminario teorico-esperienziale basato sull’Educazione del Movimento Somatico (approccio Body-Mind Centering®) rivolto a operatori, educatori e genitori che hanno cura di bambini e adolescenti con difficoltà del neurosviluppo. L’evento è concepito come laboratorio: si alternano esperienze pratiche di lavoro somatico, riflessioni e scambio di informazioni. In questa giornata, si vuole sperimentare come esperienze vissute in prima persona, integrate con conoscenze teoriche, possano facilitare operatori, educatori e genitori ad entrare più facilmente in relazione.
 
Il seminario è a cura di Gloria Desideri e Thomas Greil, formatori, insegnanti certificati di Body-Mind Centering®, Educatori del Movimento in Età Evolutiva (IDME) e Paola Romitelli, Educatore del Movimento in Età Evolutiva (IDME). Intervengono il dr. Carlo Di Brina, neuropsichiatra infantile; Manuela Vitiello, psicoterapeuta sistemico-famigliare; Silvia Aprea, terapista della neuropsicomotricità TNPEE; Floriana Comezzi, logopedista.
Le esperienze proposte (sui temi: relazione tra sensorialità, percezione e movimento; tatto e movimento alla base dello sviluppo di tutti i sensi; orientamento nello spazio e tempolarità; transizioni e autoregolazione), di circa un'ora ciascuna, si svolgeranno una al mattino e una al pomeriggio. A ciascuna esperienza seguiranno i feedback delle persone invitate a intervenire, e successivamente una condivisione-discussione tra tutti i partecipanti divisi in piccoli gruppi. L'accoglienza sarà alle 8,30 per terminare le attività alle 17,30, con 1 ora di pausa pranzo.
La partecipazione è gratuita per i soci di Kinesfera. La tessera associativa annuale è di €10 e può essere versata all'entrata.  Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie), chiamate, whatsapp o sms a Ester 347 9400771 oppure inviare una mail a info@kinesfera.it.
 
 
Kinesfera ospiterà poi un incontro tra 3 diverse compagnie di Teatro Integrato: l'ASD Nessuno Escluso (diretta da M. Romana Benevento e Sara Sini), la compagnia di teatrodanza della Mia misura (diretta da Roberta Bassani e Vittoria La Costa, e la compagnia teatrale integrata IntegraMente, diretta da Chiara Palumbo e Paolo Manganiello). I 3 gruppi avranno modo di condividere le loro esperienze laboratoriali. L'incontro non sarà aperto al pubblico ma alle famiglie, cosicchè i gruppi possano lavorare veramente a fondo sullo scambio e la condivisione di lab basati su movimenti, ascolto, musica, esperienze sensoriali e quan'altro.
 
 
Altro tipo di evento sarà, dal 29 giugno al 4 luglio: LIDervish in Progress & Projects of Being (DIP & PROBE) con ZIYA AZAZI e MERIÇ FIRAT. Questo workshop è l'incontro di due pratiche complementari, la rotazione derviscia (mezzo per accrescere la propria consapevolezza fisica, emotiva e mentale. Questa pratica si esplora con e senza gonna derviscia, eseguendo movimenti ripetitivi sui piani verticale e orizzontale) e l'esperienza del suono (l’universo sonoro viene creato attraverso gong - tamtam, campane himalaiane, campane di cristallo, campane del vento, tamburi sciamanici e altri strumenti percussivi, violino e voce. L'esplorazione di diversi livelli di coscienza porta a un ampliamento delle proprie potenzialità, verso nuove prospettive).
 
Queste due esperienze sono alla base della ricerca che Ziya Azazi e Meric Firatli condividono con chi desidera esplorare la relazione tra corpo, mente e cuore: un viaggio che dalla vibrazione porta all'essenza della nostra verticalità. Non sono richiesti dei requisiti per partecipare, il workshop è aperto agli adulti di tutte le età e diverse professioni.
 
Per saperne di più e per informazioni sui due docenti del workhsop, ZIYA AZAZI e MERIÇ FIRATLI: http://www.kinesfera.it/wordpress/evento/dervish-in-progress-projects-of-being-dip-probe-italiano/ Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a staff@kinesfera.it
 
 
Il quarto evento sarà, dal 30 luglio al 4 agosto: GLI UMORI CORPOREI - UN WORKSHOP CON MERRY CONWAY. Il workshop esplora – attraverso una pratica corporea – l'impatto che i quattro temperamenti (Melanconico, Flemmatico, Colerico e Sanguigno) hanno sulla nostra esperienza, nonché la loro rilevanza nello studio dei personaggi teatrali, in particolare nelle opere di William Shakespeare e nel Teatro Elisabettiano. L'approccio pedagogico di Merry Conway è frutto di una lunga ricerca portata avanti sia leggendo testi elisabettiani di medicina sia sperimentando in studio per tradurre la teoria in tecniche di lavoro. L’approccio umorale fornisce agli attori una base vitale che informa il paesaggio emotivo di un personaggio, le sue pulsioni e pulsazioni nel ritmo della vita. La pratica esperienziale rende più ampia l’estensione performativa dell’attore. Il raggio d’azione del lavoro può fornire un ponte verso la performance di molti testi classici. Per i registi, il lavoro può fornire gli strumenti per comunicare con la realtà fisica dell’attore.              
Questo studio di macro/micro contestualizzazione può interessare anche chi non pratica il teatro ma desidera accrescere la propria consapevolezza del vivere nel mondo.
Per più informazioni sul workshop, sulla storia della ricerca sugli Umori, e su Merry Conway, potete visitare il sito il Kinesfera: www.kinesfera.it o la pagina facebook dell'associazione.
 
Per ulteriori informazioni e per inviare domanda di partecipazione:
INFO@KINESFERA.IT I posti sono limitati!
 
 
L'associazione vi aspetta!
 
Associazione Kinesfera
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu