Continuano le fughe del Sindaco Bartolacci di fronte alle interrogazioni e alle proposte del M5S.
Anche nella seduta di ieri sera la maggioranza, che da 5 anni arranca nel nulla più totale, ha pensato bene per l’ennesima volta di affrontare le difficoltà e le contraddizioni interne facendo mancare il numero legale ed evitando così le discussioni di 3 mozioni da noi presentate e tutte le varie interrogazioni che da mesi la cittadinanza pone sui molteplici problemi di Tuscania.
Una totale mancanza di rispetto nei confronti della minoranza, ma soprattutto nei confronti dei tuscanesi che da 5 anni pagano lo stipendio a questi pseudo amministratori e che hanno pure la faccia di non svolgere appieno il proprio mandato.
Uno schiaffo alla democrazia, al popolo ed anche ai disabili visto che la fuga del Sindaco Bartolacci è stata proprio per evitare di votare la prima delle tre mozioni che riguardava l’istituzione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici. Un disagio, quello dei disabili, che a detta del primo cittadino non è una priorità per la sua squadra di governo.
La mancanza di rispetto verso le categorie più fragili l’avevamo già vista per la questione accesso disabili alle scuole, i parcheggi riservati ai disabili eliminati per dar spazio alle feste ed infine con il divieto di farci effettuare le riprese video dei Consigli Comunali. Vogliamo ricordare che, ad oggi, ad un disabile è preclusa la possibilità di seguire i lavori consiliari.
Ma se non ci sono i disabili tra le priorità del Comune vorremmo sapere quali, tra i mille problemi mai affrontati, meritino tale appellativo per essere affrontati.
Di certo si è capito che non lo sono sicurezza e controllo del territorio, dopo i noti fatti di questa estate.
Ma neanche la realizzazione di un canile e la raccolta differenziata rappresentano delle priorità di questa amministrazione che sta dipingendo Tuscania come un comune con scarsa sensibilità animalista ed ecologista e poco attenta ad una gestione virtuosa dei soldi dei tuscanesi.
Continuando l’elenco non è una priorità l’arsenico nell’acqua, problema ancora presente malgrado due dearsenificatori tenuti spenti e le multe che i tuscanesi pagano, e tanto meno interessa la presenza di mercurio nel Marta e la situazione preoccupante del depuratore. Proprio in questi giorni tutti noi stiamo ricevendo delle bollette acqua sempre più salate nonostante si continui ad avere acqua non potabile ed ora anche delle acque reflue contaminate.
In questi anni il Movimento Cinque Stelle ha svolto la sua azione puntuale di opposizione ma ha raccolto anche le esigenze dei cittadini e ha proposto diverse azioni, sempre respinte da questa giunta che da cinque anni preferisce fare il cantastorie e rimandare i problemi.
Nella seduta di ieri si è raggiunti il ridicolo quando il Sindaco, in palese difficoltà per mancanza di risposte ed argomenti, ha preferito attaccare il Governo nazionale piuttosto che pensare al suo territorio!
Purtroppo da questa amministrazione si ascoltano ancora oggi promesse dal vuoto sapore elettorale mentre ha ridotto il Consiglio Comunale a una farsa.