Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* MAGIA DEL TROPICO: DIARIO DI VIAGGIO DI LUIGI CARDARELLI

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 8/4/2012 07:57:24

"Magia del Tropico", da qualche settimana in libreria, è un opera di Luigi Cardarelli. Questo libro nasce da venti anni di viaggi: una serie di racconti brevi e intensi sulle avventure dell'autore in giro per il mondo, guidato dalla laurea in scienze agrarie, dalla forte passione per i popoli e la geografia, e soprattutto per i siti misteriosi ed i panorami unici.

Sono incluse nel racconto anche le due imprese di lavoro condotte in Romania e
Perù, così diverse ma entrambe poco fortunate. Viaggi svolti, tutti, nel momento topico e più adatto, in età matura, con il bagaglio di esperienze acquisite. Segnato sempre dalla sete di conoscenza e di sapere, sulle orme del mitico Odisseo o del moderno dottore Indiana Jones, Luigi Cardarelli considera il viaggio come un modo per confrontarsi con il mondo e con se stesso.

"Alla fine di tutti i miei viaggi ne ho fatto per davvero un bel libro – afferma l’autore - includendo le due poco fruttuose esperienze di lavoro in Romania e nel caliente Perù amazzonico. Una serie di racconti brevi ma intensi, fra i templi di Machu Picchu, Angkor e Myanmar e le più belle spiagge dell'intero oceano Indiano. Tra corride, avventure anche piene di pericoli, donne tropicali bellissime, con tanta sete per il sapere e la conoscenza. Sempre ispirato dalla mia grande passione per la geografia, i popoli, i panorami suggestivi e le situazioni cariche d'adrenalina.

Non è un librone, circa 80 pagine ricche però di storia, cultura e leggende esoteriche: denso di luoghi mitici ed indimenticabili, quelli che fanno percorrere all'uomo migliaia di chilometri solo per esser visitati. Sognando un attimo di copiare il genio Ulisse o il più moderno dottore Indiana Jones. Sicuramente pagine fitte di suoni, di profumi e colori, nel tropico carico di emozioni e vitalità. Se amate la lettura non vi annoierete".





Torna ai contenuti | Torna al menu