Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* MOZIONE DI BARTOLACCI E STACCINI ALLA PROVINCIA SU AUTORIZZAZIONI ENERGIA ALTERNATIVA

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 25/2/2012 09:02:55


Bartolacci e Staccini hanno promosso ieri una mozione, sottoscritta da altri consiglieri e approvata all’unanimità, che cerca di ribadire una posizione forte della provincia rispetto alle autorizzazioni rilasciate dalla regione riguardo gli impianti di raccolta dell’energia rinnovabile.

“La costruzione dei grandi appezzamenti di pannelli fotovoltaici è stata bloccata a causa del cambiamento degli incentivi statali- dichiara Bartolacci- ma la nostra preoccupazione è riguardo il fotovoltaico che rischia di diventare ancora più invasivo. La nostra intenzione era fare un tavolo dove la provincia, anziché avere il mero compito di raccogliere e assemblare le diverse autorizzazioni, abbia un ruolo decisionale.

Questo non perché c’è un atteggiamento contrario anzi, abbiamo sempre espresso disponibilità agli impianti di raccolta di energia alternativa, ma questi, per legge, devono essere collocati in aree ben precise, le cosiddette zone depresse”. Il consiglio provinciale di ieri, come è ormai noto, è stato condizionato dalle discussioni riguardo il dissociatore molecolare di Canino, dove come in molti altri paesi della provincia si è costituita un’associazione spontanea di cittadini per la salvaguardia del territorio, una tendenza sempre più dilagante.

A Tuscania, proprio oggi alle 16 e 30, il 3T propone una conferenza con lo scopo di lanciare una raccolta di firme per la riproposizione della delibera-quadro sempre con l’intenzione di difendere il paese dal proliferare degli impianti.

“Riguardo il dissociatore molecolare ho presentato la mozione in provincia parlando anche dei suoi rischi- conclude Bartolacci- poi il sindaco di Canino l’ha impugnata dimostrando come un comune può combattere a tutela del proprio futuro. Per questo, ritengo la conferenza del 3T di oggi molto importante. Le diverse associazioni sono l’espressione della democrazia di un popolo e gli amministratori hanno il compito di ascoltarle. Personalmente le ho sempre sostenute e continuerò a farlo, quindi certamente questo pomeriggio sarò presente”.  

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu