Menu principale:
Domenica 1 aprile 2012 alle ore 21.00, come di consueto, la città di Tuscania torna a riproporre la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. L'evento promosso dall’Associazione Culturale Tuscania d’Arte, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania e dall’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà si svolgerà presso l’affascinante e mistico complesso del 1200 del Monastero di San Paolo che per l’occasione viene aperto per la prima volta dalle suore alla comunità tuscanese.
Prima della Sacra Rappresentazione il pubblico percorrerà un percorso estremamente suggestivo attraverso i giardini del Monastero arrivando poi agli orti dove si svolgerà la Passione di Cristo in una versione liberamente tratta dai Quattro Vangeli, per la regia di Stefano Ciccioli. La Rappresentazione è divisa in cinque quadri (Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo, Flagellazione, Crocifissione) richiamando la forma dei Misteri medioevali e rievoca i momenti cruciali della Passione di Cristo esemplificandone i significati simbolici e traducendone le azioni in immagini descrittive commentati dalla magistrale voce fuori campo di Alberto Puri arricchita dalle suggestioni musicali elaborate dal Maestro Mario Stendardi.
La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, in questa edizione del 2012, è fortemente caratterizzata dall’ aurea mistica e spirituale evocata dal luogo stesso e dalla partecipazione delle sessanta giovani suore. Il Monastero di San Paolo fu costruito agli inizi del 1200. Fu di proprietà del Monastero di San Giuliano fino al 1258, quando fu donato all’Ordine delle Clarisse, che lo ristrutturarono secondo i principi tradizionali dell’architettura francescana.
L’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà ha preso possesso del Monastero insieme all’ultima sorella della Comunità di Santa Chiara, il 20 febbraio del 2011; da allora le suore, con la loro presenza gioviale, in poco meno di un anno, sono riuscite a ristabilire un forte legame tra il Monastero e la comunità tuscanese svolgendo il loro apostolato contemplativo e attivo con numerose attività e coinvolgendo bambini, giovani e anziani. Gli organizzatori ringraziano il Ristorante Palazzo Ranucci e la Ditta Lini Costruzioni per la sponsorizzazione dell’evento.
E’ previsto un ingresso di 3 €. L’incasso sarà devoluto alle Suore del Verbo Incarnato e della Vergine di Matarà.