Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* COMUNICATO STAMPA-“VIVERE A TUSCANIA DAL MEDIOEVO AL POST-RINASCIMENTO” SECONDA EDIZIONE

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 22/5/2012 07:36:01

Il Sindaco Massimo Natali e il Delegato alla Pubblica Istruzione Nazzareno Mencancini comunicano che venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio prende il via l’edizione 2012 di  "Vivere a Tuscania dal Medioevo al Post-Rinascimento" che quest’anno avrà per tema "Terziere di Poggio Fiorentino".

La cerimonia di apertura presieduta dalle autorità si svolgerà venerdì 25 maggio alle ore 10,00 in Via Roma presso l’Arco di Poggio. Il progetto triennale "Vivere a Tuscania dal Medioevo al post-rinascimento" rappresenta ormai un momento irrinunciabile di arricchimento formativo che va oltre la semplice manifestazione culturale, una nuova opportunità per gli studenti di essere protagonisti di un lavoro che li arricchisce culturalmente, introducendoli nella complessità della storia attraverso la ricerca e l’approccio diretto alle testimonianze del passato.

La conoscenza e comprensione del territorio e della città, inteso come patrimonio da tutelare e promuovere, l’acquisizione del senso storico e conoscenza della storia della città di Tuscania, la capacità di utilizzare le fonti sia scritte che materiali, sono stati gli obiettivi didattici di questa esperienza e i motivi che hanno ispirato il progetto "Vivere a Tuscania dal Medioevo al post-rinascimento".

Gli studenti diventano, così, per tre giorni gli  animatori della manifestazione, conducendo i visitatori alla scoperta dei beni storici, ambientali, artistici, dopo averli studiati per presentarli loro. Nella precedente edizione siamo rimasti veramente stupiti dalla spontanea e gioiosa partecipazione degli studenti che con tanto impegno e serietà sono diventati per qualche giorno preparate guide turistiche. Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo alla Provincia di Viterbo per il suo patrocinio, ai dirigenti, ai docenti  e all’Associazione Culturale "Tuscania Nuova", per aver guidato con impegno e passione il lavoro dei ragazzi, e a tutti gli studenti che hanno lavorato con dedizione ed entusiasmo alla realizzazione di questo progetto.





Torna ai contenuti | Torna al menu