Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* FUORI USO A COLPI DI FUCILE IL DISSUASORE DI VELOCITÀ DI SANTA MARIA MAGGIORE

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 9/2/2012 09:27:47

Il dissuasore di velocità, richiesto ed ottenuto dal comune, che l’amministrazione provinciale ha installato sulla SP Tuscanese nei pressi della basilica romanica di Santa Maria Maggiore è stato messo fuori uso da colpi di fucile a pallettoni. Da alcune settimane il dispositivo elettronico che indica la velocità delle macchine segnala soltanto l’ultima cifra rilevata, così che un andatura di settantacinque chilometri orari viene riportata soltanto con il numero cinque.

Il dissuasore è stato richiesto alla provincia per cercare di limitare i danni, causati dalle vibrazioni, alla basilica di Santa Maria Maggiore. Un dispositivo di prevenzione dal quale si possono ottenere piccoli risultati che, se ci saranno, verranno dimostrati dagli strumenti di misurazione poste dalla soprintendenza su alcune lesioni campione ed installate nelle mura perimetrali della basilica. Il dissuasore come sostengono gli esperti è già un primo strumento di difesa del patrimonio monumentale.

Naturalmente ci sarebbe bisogno di ben altri interventi per poter affermare che sono stati risolti i problemi della basilica. Tra questi il consolidamento delle fondazioni e la messa in sicurezza dalle vibrazioni causate al terreno dai mezzi pesanti. Problema questo che si risolve solo ed esclusivamente realizzando una strada alternativa all’attuale. Resta il fatto che la prima, se pure non risolutiva, misura di sicurezza è stata resa inefficace da un atto vandalico.

“Dopo aver segnalato il guasto all’ufficio viabilità della provincia – afferma il vice sindaco Roberto Staccini – mi è stato riferito che il dispositivo è stato messo fuori uso da un colpo di fucile. Un episodio che rientra sicuramente tra gli atti di vandalismo ai danni del patrimonio pubblico. Un gesto ingiustificato perché il dissuasore non arreca nessun fastidio e si trova in un punto dove mantenere un andatura bassa è a tutto vantaggio della sicurezza e dell’incolumità delle persone oltre che della Basilica di Santa Maria Maggiore. Nelle prossime settimane il segnalatore di velocità danneggiato sarà sostituito da uno nuovo”.




Torna ai contenuti | Torna al menu