Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* LE SOLFATARE DEL FIUME MARTA

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 16/4/2012 07:25:50

C’è tempo fino al 19 aprile per prenotare la propria presenza alla visita guidata alla scoperta delle "Solfatare del fiume Marta", a Tuscania. L’evento, promosso dall’associazione culturale ViviTuscania , del Comune di Tuscania e della Banca di Credito Cooperativo di Roma si terrà domenica 22 aprile.

Le solfatare sono le pozze d’acqua sulfurea che nascono spontaneamente lungo il corso del fiume Marta. Inserite in uno degli angoli più suggestivi ed ancora incontaminati del paesaggio tuscanese, offrono una visione spettacolare.

Durante la passeggiata, i partecipanti saranno accompagnati dalla dott.ssa Cecilia Giontella, geologa, che illustrerà tutti i segreti della conformazione del territorio e del dott. Gino Sebastiani, agronomo, che spiegherà il contesto ambientale soffermandosi sulle peculiarità della vegetazione presente.

Un’iniziativa davvero unica per percorrere sentieri ancora inesplorati dal circuito tradizionale del turismo locale ed apprendere interessanti e curiose nozioni storiche, geologiche ed ambientali su una zona quasi del tutto sconosciuta agli stessi tuscanesi.

L’appuntamento per il 22 aprile alle ore 9,15 presso la chiesa della Madonna Dell’Olivo, da qui si partirà alla volta delle Solfatare, poco distanti, collocate sempre sulla strada dell’Olivo. Una volta arrivati sul posto, l’associazione culturale ViviTuscania offrirà a tutti i partecipanti una colazione al sacco con pane, vino e salame.

L’iniziativa prevede un contributo alle spese organizzative di 3 euro per partecipante. Si raccomandano abbigliamento e scarpe adeguate ad una passeggiata in campagna. Il percorso è facile, adatto a grandi e piccini di ogni età. Per info e prenotazioni: info@vivituscania.it; www.vivituscania.it; cell: 334 6544080
Valeria Sebastiani





Torna ai contenuti | Torna al menu