Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PATTO PER TUSCANIA E SERGIO BIAGIO SPIEGANO COME STANNO VERAMENTE LE COSE

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 14/2/2012 09:10:53

DOPO LE CRITICHE ALLA PROTEZIONE CIVILE DI TUSCANIA

“Alcuni giudizi espressi sull’operato dei volontari della Protezione Civile di Tuscania sono ingiusti. Al contrario di quanto sostenuto da qualcuno, gli operatori della Prociv, al pari di tutti coloro che si sono prodigati per circoscrivere i disagi provocati dall’ondata eccezionale di maltempo dello scorso fine settimana, meritano il plauso e il ringraziamento della città”.

E’ quanto sostengono gli esponenti del Patto per Tuscania-Udc, dopo le critiche ingenerose rivolte alla struttura, riportate dalla stampa. “Già nella giornata di venerdì i volontari Prociv sono entrati in azione, fronteggiando con successo alcune emergenze – prosegue la nota – in particolare, nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni nevose, sono stati soccorsi due dipendenti dell’Enel che erano rimasti bloccati, in località S. Giuliano, così come è stato assistito un pastore, anche lui restato bloccato nella stessa zona. Gli interventi sono proseguiti sabato e domenica, con decine di volontari che hanno provveduto alla rimozione della neve e alla pulizia degli ingressi di scuole, farmacie, scalinate e strade. Non ci sembra, quindi, che ci sia stato un disimpegno o un cattivo funzionamento, da parte della Protezione Civile. Occorre ricordare, per altro, che il coordinamento delle operazioni, in casi del genere, spetta al sindaco, così come va sottolineato che le attività prestate sono fondate esclusivamente sul volontariato di persone che potrebbero benissimo starsene a casa loro, e che invece si impegnano a vantaggio della collettività” conclude il documento.

A fare chiarezza interviene anche Sergio Biagio volontario del gruppo della Protezione Civile il quale afferma: “E’vero che non abbiamo attrezzature sufficienti per affrontare l'emergenza neve, ma nel nostro piccolo e con i nostri pochi mezzi a disposizione e con la nostra tanta buona volontà abbiamo tratto in salvo molte persone dalla neve che non riuscivano nemmeno a muoversi con le proprie macchine; abbiamo anche pulito tutti i punti più importanti di Tuscania, scuole,farmacie,rampe per disabili ecc.... Per quanto riguarda noi della P.C. ci sentiamo con la coscienza a posto, sperando che qualcuno abbia capito le nostre fatiche e la nostra buona volontà per quanto abbiamo potuto”.

Sergio Biagio lancia anche una sfida: la prossima volta chiamerà personalmente a spalare la neve quanti hanno osato criticare e anche chi si è permesso di rendere pubbliche queste critiche.




Torna ai contenuti | Torna al menu