Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* I COMPONENTI DELL'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DEL COMUNE DI TUSCANIA HANNO DATO LE DIMISSIONE DA SETTEMBRE 2011

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 13/1/2012 10:34:32

In seguito alla pubblicazione di un corso di “formapolitica” del prof. Limone a titolo: “INCONTRO FORMATIVO GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI FORMAPOLITICA SUL TEMA "IL BILANCIO SOCIALE", COMUNE DI ORIOLO ROMANO, 27.1.2012, ORE 18” lo potete vedere a questo link: http://www.toscanella.it/blog/index.php?id=g375xog1 (e potete anche vedere i commenti) mi sono ricordato che il prof. Donato Limone insieme all’ing. Marco Tronconi fanno parte dell’ Organismo Indipendente di Valutazione (istituito per legge nel 2009), spinto dalla curiosità, sono andato a vedere e con grande sorpresa mi sono accorto che con una lettera inviata al sindaco in data 17/09/2011 i due componenti dell’organismo hanno presentato le loro dimissioni con dei giudizi che considero molto duri e che danno un quadro che considero “inquietante” di questa nostra amministrazione; potete vedere la lettera di dimissioni a questo link: http://www.comune.tuscania.vt.it/dimissioni-OIV-2011.pdf vorrei ricordare che i due esperti dell’OIV prestavano la loro consulenza gratuitamente, una consulenza che ha permesso, tra l’altro, la realizzazione del sito web del comune.

La lettera di dimissioni è accompagnata da una dettagliata relazione che potete vedere a questo link: http://www.comune.tuscania.vt.it/relazione-generale-oiv-2010.pdf , potete vedere anche il decreto legislativo che regola questo organismo: http://www.comune.tuscania.vt.it/Dlgs150-2009.pdf .

Considero queste dimissioni un segnale inquietante di come si gestisce Tuscania e, anche se queste dimissioni sono pubblicate sul sito del comune, da settembre ad oggi (quasi 4 mesi) non c’è stato nemmeno un accenno di comunicato da parte di nessuno per avvertire la popolazione (quella che non ha dimestichezza con internet).

Bisognerebbe fare una riflessione collettiva a riguardo, da parte dei partiti e dei cittadini su come una amministrazione può contribuire a tutelare e valorizzare l'ambiente ed il territorio, a sviluppare  politiche locali per il turismo e l’economia del territorio, a valorizzare i beni culturali, a tutelare e valorizzare il centro storico, ecc.

Sarebbe interessante aprire una consultazione pubblica per sapere che cosa ne pensano tutti i componenti della società civile e forse la potrebbe fare proprio Toscanella, si accettano idee…..

Luigi Pica





Torna ai contenuti | Torna al menu