Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ANCORA POLEMICHE PER L'ENNESIMA CHIUSURA DI VIA DEI PRIORI

Pubblicato da in Nuovo Corriere Viterbese · 11/4/2012 07:37:00

Polemiche per l’ennesima chiusura di Via dei Priori. "Volevo farla visitare ad alcuni ospiti-racconta Luigi Pica, amministratore del popolare sito Toscanella.it- tengo molto a questa via che ritengo sia la più bella e caratteristica di questa città. Una via che attraversandola, provoca delle emozioni, forse simili alle basiliche dell’anno mille.  Arrivo a via del Ponte e con grande sorpresa, di fronte all’entrata di via dei Priori, trovo il cancello chiuso con catena e lucchetto".

Questa strada negli ultimi anni ha provocato numerose critiche all’amministrazione a causa delle continue chiusure, ma anche per le sue condizioni di incuria. Questo stato di continuo abbandono ha spinto un’associazione di volontari e alcuni privati cittadini, tra cui lo stesso Pica, a pulirla senza attendere il sostegno del comune.

 "Nonostante il lucchetto al cancello non mi do per vinto- continua Pica-  contatto un conoscente che ha all’interno della via delle proprietà e chiedo se ha la chiave del cancello. Mi risponde che non può accedere al proprio magazzino, non ha la chiave. Voi come la chiamereste questo provvedimento?    Io voglio chiedere a chi ha dato l’ordine di chiudere ancora una volta questa via qual è la ragione, dato che si tratta di una via di Tuscania, non di un luogo privato"

Oltre le tante polemiche passate, stavolta la chiusura sembra ancora più strana, dato che questa strada, come detto uno degli scorci più suggestivi del paese, è stato preclusa alle visite proprio durante i giorni delle vacanze pasquali, quindi in un periodo di fortissimo afflusso dei turisti.

"L’amministrazione può decidere di chiudere una via, senza emettere degli atti formali come potrebbe essere un’ordinanza?- conclude Pica- Ho guardato nel sito del comune, non c’è un’ordinanza in merito e mi chiedo quale sia la ragione di questa chiusura. Ancora una volta c’è questo scollamento di informazione tra comune e cittadino.   Qualcuno mi ha detto che la via è stata chiusa perché sono stati commessi atti vandalici all’interno. Atti vandalici sono stati commessi anche nelle vicinanze della basilica di S. Pietro, ma a nessuno è venuto in mente di chiudere la salita di S. Pietro".




Torna ai contenuti | Torna al menu