Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IL PD CHIEDE UN CONSIGLIO AD HOC SULLE RINNOVABILI

Pubblicato da in Nuovo Corriere Viterbese · 12/2/2012 10:09:31

Il partito democratico invita le istituzioni a essere più trasparenti riguardo le diverse strutture di raccolta delle energie rinnovabili presenti sul territorio.  

“E’ doveroso- scrive Luigi Pinacoli segretario del Pd tuscanese- far conoscere in modo dettagliato lo stato gli impianti che dovranno essere realizzati ed installati nel nostro territorio, che sono stati autorizzati o il cui iter amministrativo è appena iniziato o in via di definizione.

Comune, provincia e regione si stanno muovendo, anche in base al nuovo decreto in materia energetica varato dal governo Monti, su questa partita , molto importante per il futuro di Tuscania. Il PD è favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili, ma questo deve avvenire valutando bene l'impatto sul territorio, salvaguardando la bellezza del paesaggio, l'ambiente e la salute dei cittadini”. I democratici chiedono, proprio per discutere di questo argomento, un consiglio comunale specifico.

“Inoltre le servitù energetiche- conclude Pinacoli-  devono avere, con specifiche convenzioni, un ritorno economico significativo e duraturo per le casse comunali e devono prevedere, rispettando la normativa vigente,  un coinvolgimento dell'imprenditoria locale nella fase di  realizzazione e manutentiva , per favorire anche nuova occupazione.

Per queste ragioni chiediamo di convocare quanto prima un consiglio comunale dedicato esclusivamente a questo tema, invitando anche gli altri livelli istituzionali che decidono in materia, dunque provincia e regione”




Torna ai contenuti | Torna al menu