Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ASSOCIAZIONE GIARDINI DI SANTA CROCE - IN OCCASIONE DELLA FIERA DI MAGGIO ALLESTIMENTO DEL “GIARDINO DI CASA” EVENTO FORMATIVO E DIMOSTRATIVO

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 10/5/2012 07:12:55

In occasione della Fiera, l’associazione Giardini di santa Croce allestirà un vero e proprio giardino nella piazza antistante la Chiesa di S. Giuseppe. Un prato, rose, alberi, arbusti, vasi, orci, gazebo ecc. Insomma come in un giardino di casa dove la bellezza si coniuga con l'utilità e la fruibilità degli spazi a disposizione. Venerdì 11 maggio, giorno dell'allestimento, Giuseppina Proietti, terrà la lezione del Corso di Giardinaggio "Progettazione del verde" che muoverà dalla premessa che "Un giardino non nasce per caso".

"Dal momento che la valorizzazione culturale passa attraverso le attività espositive, che rappresentano la leva primaria, grazie all'apertura ai visitatori che permette una fruizione concreta- afferma l'Associazione culturale "Giardini di Santa Croce" - per mezzo di questo evento intendiamo sensibilizzare il visitatore ad una cultura che ha visto nascere nel passato produzioni artistiche naturali di tutto rilievo: per restare nei nostri paraggi basti citare la Serpara, Hortus Unicorni, il Giardino Portoghesi, Opera Bosco, il parco dei mostri di Bomarzo, il Giardino di Pianamola,  la Cannara di Marta, i giardini storici di di Palazzo Altieri a Oriolo Romano, di Palazzo Ruspoli a Vignanello, ecc. L'interesse per il verde esiste ed è fortemente sentito e sostenuto soprattutto da un bisogno di natura sempre più forte e diffuso, ma stenta a tradursi in cultura del giardinaggio: l'evento infatti ha come finalità quella di promuovere la diffusione di una cultura del verde ornamentale che manca all'Italia (in particolare quella centro-meridionale) anche se, come abbiamo visto, attestazioni storiche di una sensibilità passata verso questo tema, al contrario abbondano".





Torna ai contenuti | Torna al menu