Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* NUOVA SEGNALAZIONE PER IL DEGRADO DELLE TERME

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 5/5/2012 08:51:41

Nuova segnalazione per il degrado delle terme romane che mancano di un’adeguata manutenzione da oltre un anno. Una situazione che ha portato  le erbacce a "farla da padrone".  

"Non è la prima volta che segnaliamo il degrado delle  cosiddette  Terme della Regina- scrive Luigi Pica amministratore del blog Toscanella-  ma di questo famoso sito si vede ben poco dato che l’erba regna sovrana.   Eppure l’ubicazione delle terme non può sfuggire ai turisti, chi visita S. Pietro e poi va a S. Maria  o viceversa,  deve passare per forza davanti alle terme e farsi un’idea di come curiamo i nostri monumenti".

L’incuria dei monumenti a Tuscania è un problema vecchio, ma che, in maniera preoccupante, continua ad essere di estrema attualità. Recentemente infatti, ci sono state diverse segnalazioni da parte delle associazioni, in particolare ViviTuscania e dei privati cittadini soprattutto riguardo lo stato dell’area adiacente a San Pietro.

Questa chiesa inoltre, come altre nell’ultimo periodo, è stata colpita da diversi atti di vandalismo. In generale sembra che le istituzioni siano incapaci di valutare e soprattutto tutelare la grande ricchezza storica e archeologica del paese e, come detto, sono gli abitanti stessi, spesso attraverso specifiche associazioni, a tentare delle azioni di salvaguardia.

"Eppure per i nostri amministratori  va tutto bene  oppure dicono  "siamo stati bravi.." .  Una frase che ricorre spesso nei consigli comunali. Quindi mi domando, ma non si riesce a fare una manutenzione programmata che costa due soldi?.   Ma quando avete portato l'ambasciatrice María Jesús Figa López-Palop a visitare i monumenti, davanti alle terme, gli avete  "attuppato"  gli occhi? Non vi siete accorti del degrado del sito?   Chi si deve preoccupare di questa cosa,  l’assessore alla cultura?  Il delegato al turismo? Decidetevi, ma fate qualcosa, anche perché in questi giorni le fiancate delle vie sono state ripulite dalle erbacce, invece nelle terme, crescono rigogliose e indisturbate e la cosa si nota con più evidenza".

S.M.




Torna ai contenuti | Torna al menu