Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* TUSCANIA - IL NUOVO STATUTO DEL CENTRO ANZIANI: GIOVANI FINO A 64 ANNI

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 7/2/2012 10:21:56

Continua  ad  essere  al  centro  di  polemiche  il  Centro  Anziani  di  Tuscania.  Questa  volta  a  suscitare  proteste  è  l’approvazione  del  nuovo statuto da parte del Consiglio Comunale. In particolar modo di  una norma del nuovo statuto: quella che prevede il diritto di voto per  eleggere l’amministrazione del Centro soltanto a chi abbia compiuto i  65 anni d’età, uomini e donne, indistintamente.

“Qualcosa non torna,-  sostengono però molti soci,- dato che il tesseramento non prevede limiti  d’età, perché impedire di eleggere i propri rappresentanti a chi fa parte  dell’associazione?” “Una norma che infrange i diritti democratici”.

“Perché far tesserare tutti per l’anno 2012 e poi cambiare lo statuto e dare  questa bella notizia? ”Queste alcune delle lamentele che hanno travolto  maggioranza ed opposizione, in particolar modo il consigliere Leopoldo  Liberati che avrebbe approvato lo statuto senza battere ciglia quando in  molti, evidentemente, si aspettavano il contrario.

E proprio Liberati ha  risposto ad alcune proteste spiegando che lo statuto può essere oggetto,  proprio su sua richiesta, di modifiche. Insomma il consigliere ha aperto  uno spiraglio che però per il momento non crediamo aprirà alle conseguenze che si augurano molti degli iscritti. Lo statuto per ora non verrà  cambiato. L’amministrazione comunale ci ha spiegato di aver preso a  modello gli statuti della maggioranza dei centri anziani d’Italia, i quali  prevedono il limite d’età non solo per candidarsi alle elezioni interne,  come già avveniva anche Tuscania, ma anche per poter votare.

“Le iscrizioni sono aperte a tutti per permettere a chiunque di poter beneficiare  dei servizi dell’associazione ma al momento delle elezioni sono solo gli  anziani a decidere se no.. che Centro Anziani sarebbe?”

Questo il pensiero dell’amministrazione e dell’opposizione comunale.  A chi ha meno di  65 anni rimane per il momento da consolarsi con la notizia che se non  altro, ancora non può essere considerato anziano, almeno a Tuscania.  Insomma fino a 64 anni si è ancora giovani!




Torna ai contenuti | Torna al menu