Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
STRADE PROVINCIALI PRESTO I LAVORI ANCHE SULLA TARQUINIESE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 21/03/2009 23.46.24
INTERVISTA AL CONSIGLIERE PROVINCIALE GIUSEPPE BRACHETTI

Alle reiterate richieste di intervento che sono giunte all’amministrazione provinciale da parte di tanti cittadini, pendolari ed automobilisti, esasperati per il grave stato di dissesto delle direttrici provinciali per Viterbo ma anche per gli altri centri limitrofi, alcune risposte sono già state date altre arriveranno presto.

Il presidente della commissione lavori pubblici dell’amministrazione provinciale Giuseppe Brachetti annuncia l’imminente appalto dei lavori sulla provinciale tarquiniese ad iniziare dal tratto più vicino al centro abitato di Tuscania.

Più volte i cittadini hanno sollecitato l’amministrazione provinciale ad assumere provvedimenti per lo stato di disseto delle strade come mai i lavori sono stati cantierati solo adesso: “La pazienza dei cittadini è stata più volte abusata, questo è vero, è anche vero però che i lavori per la ristrutturazione delle strade se pure pianificate e finanziate da molto tempo non potevano essere avviati a causa della straordinaria situazione meteorologica che ha portato piogge talmente abbondanti e per un periodo così prolungato da rappresentare un vero record.

Erano molti anni che non si verificava una stagione delle piogge così lunga. Ho sempre costantemente seguito lo stato dell’arte dei lavori, il collega assessore provinciale ai LLPP Antonio Rizzello ha sempre tenuto nella massima considerazione, la situazione di Tuscania”. La provinciale per Viterbo è stata asfaltata e posta in sicurezza a “macchia di leopardo” anche se sono stati eseguiti i lavori nei tratti che più risultavano rovinati ci sarebbe bisogno di intervenire anche nei rimananeti tratti stradal:i “ Purtroppo i fondi previsti nel bilancio 2008, sulla base dei quali è stato redatto il piano di intervento sulla provinciale tuscanese, non sono stati sufficienti per eseguire i lavori sull’intero tratto stradale.

Ho già concordato con la giunta provinciale, con il presidente Mazzoli e l’assessore Rizzello di inserire nel bilancio 2009 i fondi necessari per completare i lavori”. Quali altri interventi che riguardano Tuscania sono previsti nel breve termin:e “Fra pochi giorni partiranno i lavori per la risistemazione della provinciale tarquiniese la prima trance dell’intervento riguarderà il tratto più vicino al centro abitato di Tuscania fino al viale alberato che interessa l’area della zona artigianale ed industriale. Abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio cospicui fondi da destinare alle opere stradali, la commissione lavori pubblici che presiedo ha già discusso ed approvato il piano di lavoro predisposto dagli uffici tecnici, mi auguro che nei prossimi mesi possa essere portato a termine l’iter amministrativo previsto dalla legge per l’affidamento dei lavori. Anche in questo ulteriore pacchetto di interventi ci saranno buone notizie per Tuscania”

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito