Santucci (Udc): "Il liceo scientifico all'Ipsia con un risparmio di 3milioni di euro"
Dal Consiglio Provinciale
http://www.viterbooggi.org/index.php?tipo=contenuto&ID=5739&categoria=pagineIl consigliere Bigiotti chiede la verifica del numero legale.
La seduta è valida.
L'assessore all'Agricoltura Mario Trapè relaziona.
Si dibatte se chi chiede la verifica del numero legale debba essere considerato presente o meno.
Il consigliere Bigiotti ha chiesto di distribuire ai consiglieri che ne facciano richiesta copia degli emendamenti, così anche il consigliere Battistoni.
Si interrompe il consiglio per 15 minuti per un confronto tra i capigruppo.
ORE 19.20
Al primo appello la seduta è valida.
Il consigliere Giovanni Gidari. "Sulla Cassia, in località Pian di Sammartino, ho fatto presente che serve un intervento. E' un'interrogazione che faccio da due anni. Si gioca sulle competenze, è regionale ma serve manutenzione. L'intervento non sarebbe ingente. All'assessore Piazzai chiedo l'esito della verifica sulla congruità della tariffa applicata ai Comuni dalla società Ecologia Viterbo. All'assessore Picchiarelli chiedo lumi sul personale della formazione, gestito con i fondi sociali europei ma con inquadramento incerto. Come mai non si è sistemata questa situazione anomala? Praticamente non hanno datore di lavoro".
L'assessore Giuseppe Picchiarelli. "Abbiamo scelto un'altra soluzione, la Provincia esercita direttamente il servizio della formazione professionale".
L'assessore Antonio Rizzello. "Fornirò risposta scritta".
L'assessore Tolmino Piazzai. "E' una cosa agli atti, domani verrà fornita".
Il consigliere Francesco Bigiotti. "Vorrei sapere se sulla Tosap la cifra riscossa per lo scorso anno è quella riferita da Santucci, 350.000 euro, a fronte dei 600.000 previsti dal contratto. Tra il patrimonio alienabile ci sono caserme come quello dei Carabinieri di via della Pace: mi risulta che i Carabinieri non vogliano andare via, sarebbe uno sfratto. C'è una delibera sul liceo scientifico del 13 marzo che credo sia imprecisa. Nelle premesse si dice che la popolazione è di 950 alunni, mentre il provveditorato dice che è di 839 attuale e in previsione di 817. Il quadro economico è impreciso, sono stati anche chiesti 750.000 euro alla Regione".
L'assessore Aldo Fabbrini. "Sulla Tosap, abbiamo riscosso 300.000 euro, ne mancano altrettanti che il dirigente ha chiesto, altrimenti verranno riscossi da fidejussioni. Se no si va alla risoluzione del contratto".
L'assessore Angelo Cappelli. "Ho ritenuto di chiedere un contributo regionale per recuperare parte del mutuo e avere un respiro in più, sempre che la Regione risponderà positivamente. Stiamo ultimando anche il nuovo quadro economico e redigendo un preliminare in base all'individuazione dell'area".
Il consigliere Bigiotti. "Secondo l'assessore, nell'anno che vi resta riuscirà a mettere la prima pietra del nuovo liceo"?
L'assessore Cappelli. "Ritengo di sì. Ma se il taglio del nastro lo farà un altro ne sarei comunque lieto".
L'assessore Rizzello. "Rispetto alla caserma di via della Pace, abbiamo indicato una serie di cose in prospettiva per valorizzare il patrimonio. L'immobile ha già in parte una destinazione residenziale. Nessuno ha intenzione di sfrattare i militari. Il comando provinciale ha l'esigenza di mantenere una stazione dentro le mura".
Il consigliere Bigiotti chiede lumi sul casello autostradale.
L'assessore Rizzello. "Sul casello autostradale c'è stato un incontro con Autostrade spa: serve uno studio sui flussi di traffico. Ci siamo dotati di uno strumento operativo per avere questi dati".
Il consigliere Bigiotti. "L'anno scorso ci avete detto le stesse cose".
Il consigliere Francesco Battistoni. "Chiedo all'assessore Rizzello notizie sul ripristino della strada Sammartinese. Quali sono le iniziative intraprese e i tempi, viste le condizioni della strada? A Piazzai chiedo le ultime vicende che poi hanno portato al commissariamento della Provincia da parte del Prefetto per la chiusura del procedimento dell'impianto a biomasse. Poi, in questi giorni, si sono fatte molte chiacchiere sulla vicenda e dico di essere favorevole alla proposta di Bengasi Battisti per capire cosa è successo dopo le conferenze chiuse positivamente. Volevo anche chiedere tutte le autorizzazioni e i pareri che hanno interessato l'impianto eolico di Piansano. Sono stati chiesti gli stessi pareri alla Sovrintendenza e al ministero rispetto alle biomasse? Al presidente dico che sarebbe opportuno istituire la commissione per vagliare i vari passaggi, specialmente gli ultimi. Su questa vicenda la Provincia ha perso diversi ricorsi pagando diversi soldi a carico del contribuente e può rischiare un risarcimento danni. Non mi spaventa la commissione d'inchiesta pur avendo letto una risposta da parte di una parte politica che la sostiene che dice di guardare anche agli anni precedenti. Non ci sto a queste forme di intimidazioni".
L'assessore Rizzello: "La Provincia sulla Sammartinese è intervuta solo in termini antorizzativi, per un rispristino che riguardi l'intera carreggiata. QUindi per noi non è ripristinata, il rispristino dovrebbe avvenire ad aprile, dopo numerosi solleciti ma noi non siamo competenti".
Il consigliere Battistoni: "Ma siete stati voi a dare l'autorizzazione. Basta incassare la polizza e rifare la strada".
L'assessore Piazzai: "Sulle biomasse ho già spiegato le difficoltà normative che vigono sugli impianti a energia rinnovabile. Abbiamo chiuso il procedimento e nel verbale di chiusura il Rup ha evidenziato due problemi: la mancanza di tempo per chiudere il procediemnto, la difformità della procedura e delle caratteristiche dell'impianto rispetto alle linee approvate dal cosniglio. Per questo tutto è stato trasferito alla Prefettura. Per l'impianto eolico, fatta la conferenza, abbiamo dato l'autorizzazione. Gli atti di Piansano posso richiederli e fornirli".
Il consigliere Battistoni: "Mi dichiaro insoddisfatto della risposta. Dire che non c'è stato tempo non è vero, si sa da novembre che il Consiglio di Stato aveva dato 90 giorni. E' tutta una questione di scelte. Chiedo formalmente tutti i passaggi dell'autorizzazione dell'impianto eolico di Piansano, i pareri chiesti per la centrale a biomasse di Tuscania e quelli per Piansano. All'assessore chiedo della richiesta di realizzare un impianto ad Acquapendente".
L'assessore Piazzai: "Abbiamo rimandato il progetto all'impresa, poi rinviato modificato".
Il consigliere Santucci: "Chiedevo di accendere il proiettore per far vedere una cosa sul maxischermo. Il mio intervento non è provocatorio ed è concordato con Bigiotti e fatto a nome dell'Udc. I dati che mostrerò sul liceo scientifico sono ufficiali. L'itis ha una capienza di 1.500, l'Ipsia di 900. A oggi gli studenti dell'Itis sono 961. Nel 2009 le preiscrizioni all'Itis sono 907. Le previsioni dell'Ipsia dicono che gli studenti saranno 265. Quindi, semmai la Provincia trasferisse gli studenti dell'Ipsia all'Itis, arriveremmo a un totale di 1.172 a fronte di una capienza di 1.500. Significherebbbe liberare l'Ipsia e con le previsioni fatte l'Ipsia potrebbe ospitare il liceo scientifico. Dal 1° di settembre le esigenze di sicurezza e spazio sarebbero colmate. Spostare subito gli studenti non sarebbe più urgente costruire un nuovo liceo scientifico, supereremmo l'esigenza. L'assessore avrebbe annunciato la disponibilità di oltre 2 milioni di euro dalla reigone per la sicurezza delle scuole. Questi soldi garantiti per il 2009 basterebbero per tutti i lavori di adeguamneto dei due trasferimenti. Oltre all'utilità di rendere funzionanti tutte le scuole, ci consentirebbe di risparmiare 3 milioni di euro perché ci sarebbe possibilità di recuperarli per la sicurezza delle strade, per rinterventi ambientali e infrastrutturali. Consentirebbe la non alienazione della caserma. Sapere che il 40% della caserma dei vigili del fuoco sarà trasformato in centro commerciale credo non faccia piacere ai viterbesi. Anzi, propongo di fare un sopralluogo dentro la caserma dei vigili e vedremo che quello è un quartiere dormitorio che non ha bisogno di altri centri commerciali. In quella zona invece servono servizi per riportare vitalità. Questo consentirebbe anche l'alienazione del Palazzo Borgognoni. In sostanza l'accorpamento delle scuole potrebbe far risparmiare tutti, anche perché sarebbero accorpate anche le dirigenze scolastiche. La trasformazione della caserma dei vigili del fuoco potrebbe diventare la sede del consorzio biblioteche. Con i soldi (250mila euro) dell'attuale fitto si potrebbe prendere un mutuo decennale per ristruttura la struttura. Dal 2003 ho cambiato idea e ormai costruire un nuovo liceo non è più possibile per le casse della Provincia. Vi chiedo di verificare le cifre e i numeri che abbiamo esposto e inoltre chiedo ai consiglieri di fare un sopralluogo alla caserma dei vigili del fuoco".
Il presidente Mazzoli: "L'amministrazione ha presente questi numeri. La soluzione di un parziale spostamento puù essere solo provvisoria nel frattempo che si costruice il nuovo liceo. Resta il fatto che l'indirizzo fondamentale è garantire il massimo della sicurezza e costruire nuovo strutture adeguate dove praticare il diritto allo studio. Tutti gli approfondimenti sono legittimi e costruttivi ma non viene meno la scelta della provincia di fare una nuova struttura. Dobbiamo ragionare sul senso del centro storico in maniera diversa, palazzo borgognoni deve avere nuovi indirizzi per lo sviluppo della città. E dove è possibile farlo è necessario fare nuove scuole".
Il consigliere Santucci: "Ho l'impressione che l'interesse sia quello del terreno. Io rimango dell'idea che non siete in grado, viste le procedure, di chiudere tutta la partita in breve tempo. La procedura del comune di Viterbo lascia molti dubbi, voi avete fatto domande strane e lo vi hanno risposto in maniera ancora più strana".
Il consigliere Lina Novelli. "Vorrei comunicare che rispetto a un'iniziativa presentata al ministero delle Pari Opportunità si è costituito un raggruppamento tra Provincia, Cif, Asl, Erinna, Semi di Pace e altre associazioni . Il dipartimento ci ha concesso un contributo di 20mila euro per il progetto sulla violenza di genere".
L'assessore al bilancio Aldo Fabbrini relaziona il documento finanziario 2009.
Si procede con l'appello: la seduta è valida.
Il consigliere Bigiotti. "Chiedo chiarimenti all'assessore Fabbrini sui numeri che ha elencato nella sua relazione. Siccome sono cifre molto consistenti è importante avere delle specifiche per avere un'idea più chiara sul bilancio".
L'assessore Fabbrini. "E' tutto contenuto nella relazione che il dirigente vi ha fornito. Io ho solo elencato il complessivo per ogni settore. Ho ritenuto di lasciare la spiegazione ai singoli assessori".
L'assessore all'Agricoltura Mario Trapè riprende la relazione sul bilancio.
Il consigliere Santucci. "Per quanto riguarda i Pif vorrei capire cosa finanziate".
L'assessore Trapè: "Noi finanziamo il 30% della progettualità".
L'assessore all'Ambiente Tolmino Piazzai relaziona sul bilancio.
Relaziona l'assessore alla Formazione professionale, Giuseppe Picchiarelli.
Relaziona l'assessore alla Cultura Renzo Trappolini.
Il consigliere Santucci: "C'è un mututo di 2 milioni di euro per le infrastrutture dell'aeroporto, chi ce l'ha?".
Il presidente Mazzoli: "Siccome si arriva alla definizione di una delibera del Cipe, abbiamo ritenuto di dover predisporre un impegno economico".
L'assessore alle Politiche del lavoro, Stefano Di Meo, relaziona sul bilancio.
Il consigliere Santucci: "Mi chiedevo: i 150 mila euro straordinari per l'occupazione, che sembrerebbero per l'anticipo della cassintegrazione, perché stanno sul capitolo degli affari generali e non in quello del lavoro?".
L'assessore Di Meo: "Fanno parte delle iniziative contro la crisi, che fanno capo alla presidenza".
Relaziona l'assessore al Turismo e all'edilizia scolastica, Angelo Cappelli.
Il consigliere Santucci: "Non ho capito se intendete seguire le indicazioni della commissione sul liceo scientifico oppure altre?".
L'assessore Cappelli: "A questa mattina c'è un lavoro della commissiome su cui vorremmo predisporre un progetto preliminare".
Relaziona l'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Rizzello.
Concluse le relazioni degli assessori, la seduta è aggiornata a domani alle 9,30.
IL COMMISSARIO APPROVA CON I POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI MONTEBELLO
ASSOTUSCANIA SI PRESENTA: IL 3 APRILE PROSSIMO IN PROGRAMMA A TUSCANIA UN INCONTRO PUBBLICO RIVOLTO AL TERRITORIO E ALLE FORZE POLITICHE IN CORSA PER LE PROSSIME ELEZIONI
Tuscania- S. Maria delle Rose: Musica sacra latinoamericana: la Misa Criolla di Ariel Ramirez
Ufficiali i candidati a sindaco del Partito Democratico locale che concorreranno alle primarie del 19 aprile
Montebello: un cittadino precisa.
Fiorino contro automobile, quattro feriti.
"TUSCANIA... SOPRANNOMI E ANEDDOTI"
IL PD DI TUSCANIA RISPONDE AGLI ATTACCHI RICEVUTI DI RECENTE DA PARTE DI CERTA STAMPA DI PARTE