IMPIANTI FOTOVOLTAICI APPROVATE LE NORME COMUNALI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 20/11/2009 9.33.09
Il consiglio comunale nella seduta del 16 novembre ha approvato le norme finalizzate a regolamentare la crescente richiesta di istallazione di impianti di pannelli fotovoltaici per lo sfruttamento dell’irraggiamento solare a terra.
L’amministrazione comunale pur ribadendo la totale sintonia con i criteri di diffusione ed incentivazione allo sviluppo di impianti di produzione energetica, sanciti dal D. L.vo 387/2003 che ne promuove la compatibilità con la destinazione agricola normale, ha inteso però porre delle regole che incidano sui criteri fondamentali quali: posizione degli impianti, tipologia e dimensione.
“Lo scopo della delibera – affermano gli amministratori - è quello di consentire lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili compatibilmente con la tutela e la valorizzazione di altre risorse strategiche del nostro territorio comunale quali, il paesaggio agrario e il suolo produttivo agricolo, anche in considerazione della bellezza e delle peculiarità del territorio comunale”.
La nuova regolamentazione che sarà inserita nel piano regolatore comunale e nel regolamento edilizio, prevede tre diverse tipologie: “zone consentite”, in cui gli impianti sono ammissibili con procedura abilitativa ordinaria, data la generale compatibilità degli stessi con l’uso del territorio; “zone sensibili”, in cui l’impatto paesaggistico ed ambientale può essere potenzialmente critico ed occorre avviare idonee procedure valutative al fine di appurare la compatibilità degli interventi con i valori presenti ed infine “zone escluse” in cui non è ammessa l’istallazione degli impianti per la salvaguardia di particolare valore ambientale o culturale.
“La regolamentazione approvata non ha nessun intento repressivo – afferma il sindaco Natali – abbiamo ritenuto opportuno approvare queste linee guida in modo da raggiungere l’obbiettivo primario di salvaguardare il territorio da inevitabili ripercussioni sulla vocazione agricola locale, sulla biodiversità, sul paesaggio rurale ma contestualmente favorire all’interno del nostro territorio l’inserimento di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Con la regolamentazione saranno preventivamente evitate inutili perdite di tempo ai cittadini che negli ultimi mesi sono stati contattati da numerosi promotori che si offrono per la realizzazione di impianti fotovoltaici”.