Tuscania- S. Maria delle Rose: Musica sacra latinoamericana: la Misa Criolla di Ariel Ramirez
Nell`ambito del Progetto delle Officine Culturali, promosso dall`Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Tuscania d`Arte propone per il giorno di Pasqua la "Messa Creola" (Misa Criolla) di Ariel Ramirez con il patrocinio dell`Ambasciata Argentina. Composta nel 1964 dal compositore argentino la Misa è un tentativo di fusione fra musica sacra occidentale e popolare andina. I brani sono quelli liturgici Kyrie, Gloria, Credo, Sancuts, Agnus Dei, tra cui si segnala lo splendido Kirie e il consapevole e doloroso Señor ten piedad de nosotros, un`invocazione dell`uomo che chiede pietà, una domanda struggente e drammatica. La trasposizione della preghiera cristiana sui ritmi e le melodie dell`America Latina, schiude nuovi orizzonti etnici. Nel 2006 la Misa Criolla è stata rappresentata alla Chiesa di San Flaviano di Montefiascone con la partecipazione del coro "Santa Margherita" diretto dal Maestro Roberto Aronne riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.
L`ensemble riunisce musicisti di diversa formazione musicale (classica, barocca, flamenca, tradizionale sudamericana, etc.) e di diversa provenienza geografica (Argentina, Cile, Italia): Alvaro Pinto Lyon (baritono), Adrian Rodríguez (tenore), Gabriel Aguilera (charango), Ricardo Mendeville (chitarra), Orlando Mino (percussioni). Da molti anni questo gruppo è impegnato nell`esecuzione e nella promozione del repertorio tradizionale ispanoamericano e andino e alle numerose collaborazioni con le formazioni corali olandesi. La Misa Criolla è entrata a far parte del repertorio polifonico dei Paesi Bassi dove viene eseguita con una media di cinque volte all`anno.
Con la partecipazione del Coro "Santa Margherita" di Montefiascone diretto da Roberto Aronne e sotto la direzione artistica di Gabriel Aguilera che per l`occasione e in sintonia con lo spirito delle Officine Culturali ha integrato la formazione con due noti musicisti residenti e attivi nel viterbese, Luigi Polsini (contrabbasso) e Luca Purchiarone (clavicembalo), la Misa Criolla sarà presentata il 12 aprile alle ore 21,00 presso la Chiesa Santa Maria delle Rose, splendido monumento dell`epoca romanica nel cuore del centro storico.