Le Opere di Gino Bernarndini saranno esposte alla settima edizione della Biennale di Firenze che si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2009 nei locali espositivi della storica Fortezza da Basso. Gli Artisti della Biennale, provenienti da tutto il mondo, diversi per tradizioni etniche, linguistiche e religiose, trovano attraverso l'arte, il linguaggio comune per trasmettere i loro valori culturali.
La Biennale, fin dal 2001 è partner ufficiale del programma delle Nazioni Unite "Dialogo fra le Civiltà". Lo strumento d’azione di questo programma è il documento nel quale sono indicati i mezzi attraverso cui va promosso il dialogo.
Fra questi si menzionano gli incontri tra esperti, intellettuali e artisti. La Biennale, partecipa al “Dialogo tra le Civiltà” con i suoi numerosi Artisti che da ogni parte del mondo giungono a Firenze a confrontarsi sul loro lavoro esprimendo una testimonianza di quei sentimenti di fratellanza, pace e solidarietà che rappresentano la base della convivenza civile tra i popoli.
Un altro importantissimo risultato per l’artista tuscanese che ormai risulta annoverato tra le più importanti firme della pittura nazionale. Alla biennale di Firenze quest’anno 800 artisti, provenienti da 80 diverse Nazioni, esporranno più di 2.500 opere e saranno presenti alla mostra per uno straordinario incontro tra culture, linguaggi e stili diversi.