Nitriti di Primavera è stata definita "è già considerata dagli operatori del settore ed a livello mondiale la più bella festa di tutti i cavalli italiani, quest’anno però questa fama non solo verrà considerata ma sicuramente migliorata.
Il fatto stesso che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha attribuito un ruolo di primissimo piano alla manifestazione, finanziando direttamente "Nitriti di Primavera - Fiera Nazionale del Cavallo Italiano", in quanto evento inserito nel calendario nazionale delle fiere di settore, dimostra quanto sia ormai famoso ed apprezzato il marchio del progetto ideato, promosso e realizzato dalla la Compagnia Maremmana Eventi, ovvero Maria Gabriella Ascenzi, Giorgio Caponetti e Domenico Germoni.
L’edizione 2009 in programma dal 22 al 24 maggio prossimi avrà quest’anno anche un anteprima che si terrà a Viterbo nell’ambito del progetto di solidarietà “Viterbo con Amore”. Domenica 10 maggio nel comune capoluogo “Nitriti di Primavera” contribuirà a raccogliere fondi presentando alcune anteprime degli spettacoli equestri. Proprio in questi giorni Giorgi Caponetti ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia come relatore alla conferenza mondiale “Cavallo nell’Arte” che si è svolta in Turkmenistan.
Fra i molti momenti tecnici di "Nitriti di Primavera" 2009, avrà molta importanza il premio “La forza della natura” l’ appuntamento promosso dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Viterbo (ufficio parchi), ente gestore della Riserva Naturale di Tuscania, nel corso del quale verrà presentato il bando ufficiale del premio che dal 2010 verrà assegnato a coloro che presenteranno un'invenzione o un progetto che possano contribuire concretamente al reimpiego della forza motrice animale nei lavori agricoli o per altri impieghi, soprattutto nelle aree protette.
Ha questa iniziativa hanno aderito: la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi della Tuscia, l'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Agricolo Italiano - TPR, l'Agenzia Parchi Lazio, la Federparchi. Molto numerose saranno anche le iniziative dedicate ai più piccoli: in una grande area tutta per loro, infatti, ci saranno spettacoli e dimostrazioni didattiche su tutto quello che il mondo del cavallo può riservare ai bambini. Per i più piccoli ci sarà anche la Fattoria Didattica “Il Giardino di Filippo” con tanti animali, dalle papere ai conigli, e con gli esperti educatori che nei tre giorni di fiera si dedicheranno a presentare le varie specie, a grandi e piccini, con lezioni didattiche divertenti e interattive.
Altra novità di quest’anno, l’area Nursery, una zona centrale attrezzata a misura di cucciolo, in cui le giovani mamme potranno cambiare, allattare, far mangiare il proprio bimbo in un momento di relax e di tranquillità. Tutte le informazioni vengono costantemente pubblicate ed aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione www.nitritidiprimavera.it