Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
TUSCANIA PARKING - CITTADINI SCRIVONO AL SINDACO PER CHIEDERE TRASPARENZA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 10/11/2009 19.42.00

Un gruppo di cittadini chiede di fare chiarezza sulla situazione della Tuscania Parking, la società partecipata dal comune che ha realizzato e per molti anni gestito il nuovo cimitero monumentale.

I motivi che hanno spinto a chiedere lumi all’amministrazione comunale, a norma della legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa, fa riferimento alle numerose delibere di giunta che si sono succedute negli ultimi anni lasciano sconcertati i cittadini perché non appare chiaro ne il passato ne tanto meno il presente di questa società.

Nelle varie delibere si fa prima riferimento a delle trattative per raggiungere un accordo transattivo con la società Intini SpA utile a chiudere tutta la questione senza ricorrere alle vie legali, poi con l’ultima delibera questa possibilità viene accantonata ed il comune con atto unilaterale assume in proprio la gestione del nuovo cimitero.

Questo il testo della lettera che sarà inviata al sindaco Massimo Natali: “I sottoscritti cittadini di Tuscania, preoccupati per l'evolversi del contenzioso con la Società Tuscania Parking, che ha avuto come conseguenza immediata la perdita del posto di lavoro del custode del cimitero e potrebbe avere ricadute economiche pesanti sulla già pesante situazione del bilancio comunale, Le pongono le seguenti domande sulla base della legge 241/90: La delibera della Giunta Comunale 180/09 faceva riferimento alla possibilità di una "proposta transattiva", cosa prevedeva tale proposta e perché si è poi deciso di assumere direttamente la gestione del cimitero?

Pensa di dover trovare delle soluzioni amministrative per salvaguardare il posto di lavoro del custode del cimitero? Come è stato possibile utilizzare i loculi del cimitero se lo stesso, come si evince dalla del. 193/09, non era in regola con tutte le documentazioni? Chi è il funzionario responsabile della procedura?

Ci può fornire dei dati sui costi sostenuti dalla Amministrazione per la sua partecipazione alla Società Tuscania Parking e sui costi probabili in caso di contenzioso legale?”.

Considerata l’attenzione del paese su questo problema che è anche stato oggetto di forti polemiche nel corso dell’ultima campagna elettorale è facile immaginare che saranno molti i cittadini che interverranno a sottoscrivere la richiesta di informazioni rivolta al sindaco.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito