Si terrà a Tuscania presso il Supercinema, in Via Garibaldi dalle 14 alle 17 nei giorni dell'1, il 2, il 3, il 9, il 10, il 16, il 17, il 23 e il 24 maggio il seminario a cura di
Paola Peloso sulla danza africana.
Paola è una danzatrice e coreografa di danza di espressione africana. Ha studiato nove anni la danza classica e moderna a Roma nella scuola di Maria Rosa Ferrari. Si è formata al Cid, alla Lombardi e allo Ials.
Ha lavorato con Patrizia Cerroni (I Danzatori Scalzi) e con Bob Curtis (danza afro- contemporanea). Ha studiato a Parigi afro-brasiliana con Eneida Castro e la danza africana con Cora Lora Dupuis e George Mon Boy. Ha lavorato nella compagnia di Lucina De Martis di danza afro-haitiana ritual vodù.
Il percorso artistico di Paola Peloso trova le sue radici nel desiderio di esplorare la dimensione umana intesa come ricchezza e patrimonio di ogni singolo individuo. La sua danza non è infatti un'arte separata da tutto il complesso del vivere, è un voler fondere l'individuale con l'universale per poter così emanare una forte energia.
La terra è uno dei principale elementi della danza di espressione africana. La terra emana vitalità e dinamismo e questa illimitata forza si unisce a quella personale del danzatore che a sua volta desidera trasmettere a colui che guarda. Ciò che lui danza è vario secondo il proprio temperamento: serio e gioioso, solenne e scherzoso,semplice e grottesco, crudo e raffinato, umano e demoniaco. Deve poter esprimere i suoi sentimenti più profondi in modo autentico e istintivo, deve arrivare a percepire la terra come fosse il prolungamento dei propri piedi, come fosse un palco per poi balzare al cielo.
La didattica di Paola Peloso si basa nel mettere in luce le differenze di ogni danzatore esaltandole, permettendo così alla personalità di ognuno di emergere con consapevolezza e creatività, per poi raggiungere l'obiettivo comune che è quello di trasmettere una grande energia e un profondo senso di libertà.
Proprio per questo, lavora anche con persone non professioniste che si avvicinano alla danza in età già adulta, spinte da diverse motivazioni. Lo scopo finale quindi è proprio quello di dimostrare che ogni essere umano ha un ritmo interiore con il quale correre, cantare, fare l'amore e danzare. Questo ritmo primordiale è il ritmo della vita, il battito del nostro cuore, il segnale umano di inizio.
Quota di partecipazione: 120 euro
Info e prenotazioni: tuscaniadarte@gmail.com - tuscaniadarte@gmail.com
Tel: 3470664928 - 3480780681