Per l’ambiente si fa la differenza.
“Promossa la raccolta porta a porta e le isole ecologiche”.
La raccolta differenziata per il Comune di Tuscania non è più solo una voce in un elenco di necessità, ma un vero progetto pronto a partire.
La Provincia di Viterbo, ha già informato il Comune dell’inserimento dell’iniziativa del consigliere Paolo Sensi, nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per l’incentivazione della raccolta differenziata sul territorio provinciale.
Sensi, delegato all’ambiente, ideatore e progettista dell’iniziativa dichiara: “Sono molto contento che il progetto da me proposto abbia avuto oltre al consenso di tutta la maggioranza anche l’apprezzamento degli uffici preposti della Provincia di Viterbo e soprattutto sia andato a buon fine per quanto concerne i contributi messi a disposizione per l’incentivazione della raccolta differenziata”.
“La raccolta differenziata - aggiunge il consigliere - oltre ad essere uno degli obiettivi fondanti della recente campagna elettorale, è oggi anche necessaria per ogni comune che come Tuscania, vuole raggiungere livelli di sostenibilità ambientali coerenti con le proprie peculiarità storico-artistiche che la rendono nota cittadina ben oltre i confini territoriali”.
Questa iniziativa vede nel finanziamento soltanto la prima fase, il progetto, infatti, potrà essere considerato accolto solo con i risultati in mano dell’avvenuto incremento della differenziazione dei rifiuti ed è per questo che il Comune e il consigliere sono sicuri di aver dato un segnale forte e deciso a tutti i cittadini ai quali adesso chiedono collaborazione nella fase attuativa.
La raccolta differenziata progettata e che verrà presentata nella sua totalità nelle prossime settimane si baserà su di un sistema di raccolta misto tra il cosiddetto porta a porta e le isole ecologiche. “La metodologia del porta a porta - puntualizza Sensi -, dopo studi e ricerche nel settore, è stata reputata la più idonea al fine di andare a salvaguardare il patrimonio architettonico della nostra città.
Di conseguenza tale metodologia verrà applicata prettamente nel nostro centro storico, mentre nelle zone esterne, in cui si può disporre di spazi più ampi per le istallazioni richieste e si hanno meno vincoli architettonici, avremo il posizionamento di isole ecologiche”. “Inoltre - conclude - è da sottolineare, che sono previsti alcuni punti di raccolta, dislocati in spazi strategici, per i medicinali scaduti e le pile esaurite”. Infine il delegato all’ambiente ringrazia sindaco e tutta la maggioranza