CHIUSO IL SITO TOSCANELLA.IT
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 19/09/2009 5.42.46
La notizia della chiusura, improvvisa ed inaspettata di toscanella.it, il sito web più visitato dai tuscanesi, in poche ore ha fatto il giro del paese. “Hanno messo il bavaglio a Giggi Pica”, “Era ora perché stavano sempre a dì male de tutte”, “Lo immaginavo che sarebbe finita così perché ai signori politici, di qualsiasi colore siano, non piace essere criticati”.
Questi sono alcuni dei commenti raccolti tra i cittadini che commentavano la notizia dell’oscuramento di toscanella.it. A fare chiarezza ci pensa lo stesso ideatore e gestore del sito a spiegare i motivi di questa improvvisa cessazione dell’attività.
Collegandosi al sito compare la spiegazione: “A seguito di una diffida ricevuta da Bioenergia Ambiente srl, Toscanella emette il seguente comunicato: Si comunica che il sondaggio relativo alla centrale a biomasse da realizzare sul territorio del Comune di Tuscania, all’esito di approfondimenti e sentita la società interessata a realizzare l‘impianto, è stato ritirato da questo sito internet perché contenente informazioni non contenenti verità in quanto le votazioni venivano falsificate da esperti che effettuavano voti multipli, sia a favore che contrari e inoltre le domande potevano influenzare l' utenza, quindi dovevano essere poste diversamente. Inoltre, il sondaggio non consentiva alcuna seria verifica sul collegamento tra chi esprimeva il suo voto e il territorio del Comune di Tuscania, interessato all’impianto anzidetto. I dati relativi ai suoi risultati non hanno dunque alcun valore, neanche indicativo, della reale volontà dei cittadini di Tuscania e pertanto sono stati distrutti. Con questo ultimo comunicato, Toscanella termina la sua avventura, grazie a tutti coloro che mi hanno seguito in questi anni. Luigi Pica”.
Il sito di toscanella in pochi anni è diventato un fenomeno sociale, migliaia di visitatori, ogni giorno si collegavano per apprendere notizie e curiosità su Tuscania. Nelle ultime settimane, gli argomenti che hanno tenuto banco sono state: centrale a biomasse, pulizia del paese, pro loco e visita del Papa con ampi riferimenti anche alla chiesa locale.
Questi argomenti sono stati commentati da centinaia di utenti e non sono mancate anche forti critiche all’amministrazione comunale, alla pro loco e al parroco del centro storico. Stupisce allora che il sito web sia stato chiuso per aver diffuso un sondaggio mal calibrato.
All’amministratore del sito Luigi Pica stanno giungendo molti messaggi di solidarietà: “In poco meno di otto ore, ieri ho ricevuto circa 40 messaggi di solidarietà. Ringrazio tutti, perché tutti mi avete dato conforto in questa situazione.
Di questi uno mi ha particolarmente colpito, è quello di un nostro giovane concittadino in missione in Slovenia: "Caro Gigi, mi dispiace per quello che è successo, per me Toscanella rappresenta l'unico modo di rimanere legato a questo nostro splendido paese, mi rammarica ciò che è successo. Andrea."