PROMOZIONE TURISTICA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 09/10/2009 18.10.07
PROMOZIONE TURISTICA PRO LOCO E COMUNE
IMPEGNATI SUI PROGETTI DA INVIARE ALLA REGIONE
Il 30 ottobre prossimo scadranno i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari ai fini della concessione di patrocinio oneroso corrisposto dalla Regione Lazio per l’ annualità 2010. Il comune e la Pro Loco dovranno presentare progetti diversi per evitare di perdere il finanziamento della regione che ha un tetto massimo di 25.000’00 euro. Il bando pubblicato dalla Regione Lazio è perentorio: “non verranno prese in considerazione le istanze provenienti da Comuni e Pro Loco dirette ad ottenere il patrocinio oneroso per la medesima manifestazione”. Il delegato al Turismo Franco Ciccioli già da diverse settimane è impegnato a svolgere la necessaria attività di coordinamento con le associazioni impegnate nella promozione di Tuscania e la Pro Loco per cercare di ottenere i migliori risultati possibili. A Tuscania non mancano certo le iniziative che rispondono alle finalità previste dal bando regionale, c’è invece cronica carenza di coordinamento tra i diversi promotori. Un difetto che nuoce a tutti ma soprattutto al migliore ed armonico sviluppo della promozione di Tuscania. I progetti che si stanno preparando dovranno risultare particolarmente attinenti agli obiettivi previsti dalla legge regionale 26/2007. Una volta ottenuto il patrocinio questo è vincolato alla realizzazione dell’iniziativa per cui è stato concesso e non può essere utilizzato per altre finalità. La regione potrebbe procedere alla revoca del patrocinio oneroso e al contestuale recupero delle somme liquidate nei casi in cui l’iniziativa non venga realizzata entro il 31 dicembre 2010 e non esista corrispondenza tra l’iniziativa realizzata e il progetto presentato e ammesso ai finanziamenti regionali. Le riunioni in comune e le disposizioni impartite agli uffici dal delegato al turismo Franco Ciccioli puntano proprio ad aumentare la capacità di successo di questi progetti. E’ intanto in avanzata fase di realizzazione il progetto della Tourist Card, ulteriore strumento per promuove l’offerta turistica di Tuscania. Gli obiettivi che si intendono raggiungere con le iniziative di promozione sono: favorire la diffusione di una più ampia cultura dell’ospitalità tra operatori pubblici e privati e la popolazione locale, promuove la cultura della tutela dei diritti del turista consumatore, curare la stampa e la distribuzione del materiale informativo e promozionale, realizzare campagne promozionali e azioni di comunicazione, partecipare a fiere e manifestazioni turistiche e non , al fine di promuovere il territorio.