Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
QUELLI DEL "BASSO PROFILO"
Pubblicato da Luigi Cardarelli in Luigi Cardarelli • 24/11/2009 19.12.40


LA SOPRAVVIVENZA
Quello che appare devastante, quello che appare "rovinoso" per la vita sociale e per il costume politico italiano, è che sembra ormai assodato per la gente comune, che un uomo politico si debba arricchire. Mentre una volta i politici dovevano arrivare a certi livelli o "rubare", oggi è sufficiente che vengano nominati anche in società modeste come le "municipalizzate", le società di proprietà dei comuni.

Queste ultime, assieme al settore sanitario, rappresentano il vero "cancro" dei governi locali, il luogo dove la mala amministrazione, lo sperpero, il clientelismo ed i "favori", raggiungono il massimo possibile. Se nel governo nazionale si possono ritrovare uomini con livelli di eccellenza, la tipologia degli amministratori locali, specie al sud, è costituita da signori di "basso profilo" aventi il solo intento di sistemare gli amici e di fungere da collettore elettorale nelle occasioni importanti.

Per la criminalità organizzata, per le organizzazioni malavitose, ma anche per i semplici "furbi", nutrirsi in questo "plancton", sguazzare in questa palude, è un gioco da ragazzi. Poche sere fa in tv, abbiamo sentito di un deputato che, oltre a far poco a Montecitorio, riceve un ricchissimo stipendio(300.000 euro) nel consiglio dell'EXPO di Milano;questa è la politica oggi, questo il vero business italico!Non esistono altre attività così soddisfacenti, appaganti, considerando che l'economia si riprenderà ma solo di poco, perchè la ripresa sarà debole, effimera, drogata e ravvivata esclusivamente dagli interventi statali. Recentemente a fine ottobre, mi è capitato di pagare in un parcheggio di Firenze 3 euro per ora, cioè 72 euro al giorno;vista da questo profilo l'italia appare ormai un paese "fuori controllo".

Con un rapporto deficit\pil al 5% e con il debito\pil al 120%, il belpaese viaggia inesorabilmente verso il buco nero, verso il punto di non ritorno, dove una nazione occidentale si trasforma in una "repubblica delle banane".

I capitali stranieri non sono attratti in Italia, se non dalle mafie, essendo stati ormai globalmente delocalizzati in paesi a più basso costo ed a più alta redditività. Mi sembra assolutamente scontato che se un governo, qualunque esso sia, vuole dare una sistematina al paese, deve porsi come problema primario il contenimento prima e la riduzione della spesa pubblica poi. Ne va ormai della sopravvivenza stessa della nazione. LUIGI CARDARELLI


I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito