Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
SERENELLA PALLOTTINI: CENTRI COMMERCIALI NATURALI, "UN'OPPORTUNITA' PER TUSCANIA"
Pubblicato da in Articoli Toscanella • 20/05/2009 7.26.07

La Regione Lazio, su impulso dell'assessore Francesco De Angelis, ha finanziato a Tuscania, con 150mila euro, la creazione di un centro commerciale naturale, che coinvolgerà negozi e botteghe di tutta la cittadina etrusca. Dice Serenella Pallottini, candidata alla carica di sindaco per la lista “Tuscania partecipa”: “Un centro commerciale naturale rappresenta un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area.

Se i cittadini ci daranno fiducia, siamo pronti a valorizzare la grande opportunità che è messa a disposizione della Regione”.

Il centro commerciale naturale di Tuscania punta a valorizzare l'arredo urbano, i prodotti tipici, le botteghe artigiane attraverso un'azione di marketing territoriale. “Vogliamo tornare a far vivere Tuscania - spiega Pallottini - coinvolgendo gli operatori del settore: del resto nel nostro programma la valorizzazione del commercio e dell'artigianato ha un ruolo fondamentale”.

Per raggiungere questo scopo occorrerà evidenziare i punti di forza legati all'organizzazione e all'immagine di Tuscania sviluppando di conseguenza un insieme di azioni volte alla sua rivitalizzazione: tutti obiettivi che “Tuscania partecipa” si pone come prioritari.

Da segnalare che il programma di governo predisposto da “Tuscania partecipa” è stato concordato con i cittadini e le imprese e in lista sono presenti vari esponenti della società civile. “Il centro commerciale naturale - spiega ancora Serenella Pallottini - darà impulso ai prodotti artigianali e agroalimentari, creando un circolo virtuoso tra le imprese che hanno costituito l'associazione”.

Per quanto riguarda più nello specifico l'artigianato, da segnalare che uno dei punti qualificanti di “Tuscania partecipa” è la creazione di un centro di formazione permanente rivolto ai giovani per la riscoperta e la valorizzazione di mestieri antichi ed attuali (sartoria, pane e dolci, prodotti alimentari tipici, artigianato artistico, lingue, fotografia, informatica con creazione di internet point per ragazzi), con produzione e vendita dei prodotti realizzati in eventi ripetibili che creino circuiti di presenza costante.

“Tuscania - conclude Serenella Pallottini - si merita degli amministratori che sappiano valorizzare le sue tante eccellenze e credo che artigianato e commercio, con un sostegno adeguato, possano giocare un ruolo decisivo nello sviluppo”.

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito