IL CIRCOLO DEL PD APERTO PER TESSERAMENTO E INFORMAZIONI AI GIOVANI SUI TRASPORTI GRATUITI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 09/07/2009 5.44.58
Il circolo del PD si trasforma. Non più un locale aperto solo per ospitare le riunioni di partito ma un vero e proprio laboratorio dove offrire servizi ai cittadini. “Abbiamo deciso di aprire il circolo di Via Roma tre volte a settimana il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle 20 per la campagna del tesseramento 2009 che si concluderà il prossimo 21 luglio – dice la segretaria Rita Moscatelli – contemporaneamente abbiamo ritenuto opportuno organizzarci per informare i giovani sulla possibilità di usufruire dei trasporti gratuiti promossi dalla Regione Lazio.
Durante il triennio 2009/2011, i giovani del Lazio di età compresa tra i 10 ed i 25 anni, con reddito ISEE non superiore ad € 20.000,00, possono presentare domanda di inserimento in graduatoria per viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto regionali e locali. Si tratta di un’iniziativa importante, fortemente voluta dal Partito Democratico del Lazio, che garantisce ai giovani il diritto alla mobilità e costituisce un aiuto concreto e consistente per le famiglie meno abbienti in un momento di grave crisi economica. Gli studenti ed i lavoratori in possesso dei suddetti requisiti possono presentare domanda per viaggiare gratuitamente sul percorso che va dal luogo di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe.
I disoccupati o inoccupati potranno richiedere titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. Abbiamo ritenuto utile ed importante mettere a disposizione dei cittadini la struttura e l’assistenza del nostro circolo per presentare la richiesta. Ci siamo detti che magari non tutti gli aventi diritto hanno dimestichezza con internet o siano in possesso di computer poiché si tratta di una misura a sostegno delle fasce economicamente meno avvantaggiate”.
Le domande per beneficiare dei trasporti locali gratis devono essere inviate fino al 20 luglio. L’annualità 2009 è considerata sperimentale, le agevolazioni partiranno il 1 settembre e si concluderanno a fine anno. La segretaria del PD Rita Moscatelli nel corso della presentazione di questa iniziativa ha mostrato apprezzamento per la riconferma di un concittadino alla presidenza della CCIAA: “Desidero cogliere l’occasione per esprime gli auguri di buon lavoro a Ferindo Palombella che per la terza volta consecutiva ha ottenuto la fiducia pressoché unanime alla guida della CCIAA di Viterbo”.