TORNA IL CINEMA ALL’APERTO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 05/07/2009 8.52.04
Grazie all’impegno ed alla professionalità di Luigi Tagliaferri membro dell’associazione culturale Tuscania Cineclub ed operatore del Cinema Pocci, dal primo di agosto prossimo gli appassionati di cinema avranno la possibilità di godere di spettacoli di grande livello culturale godendo il fresco delle notti tuscanesi.
Il progetto è stato reso possibile dai contributi economici che sono stati devoluti da molti operatori commerciali e turistici che hanno creduto nella validità dell’iniziativa. L’assessore alla cultura Giovanna Perugini che ha favorevolmente accolto la proposta sta valutando la possibilità di collocare il cinema all’aperto nella tradizionale arena del Parco delle Casacce. Alcuni problemi tecnici devono ancora essere superati ma molto probabilmente le proiezioni di terranno alle Casacce.
L’alternativa riguarda il giardino limitrofo al Teatro Pocci che se pure collocato in una posizione favorevole, a due passi da Via Roma e Piazza Italia, mostra diversi problemi di interferenza acustica con le attività commerciali che operano nei paraggi. Anche il sindaco Natali preferirebbe la tradizionale collocazione al Parco delle Casacce.
“Il cinema all’aperto da sempre risulta molto gradito ai cittadini e ai turisti che soggiornano a Tuscania – afferma l’assessore alla cultura Giovanna Perugini – da alcuni anni purtroppo questa offerta culturale era stata chiusa, sono veramente compiaciuta della collaborazione di Tuscania Cineclub ma anche della sensibilità dimostrata dagli esercenti che hanno contribuito con le loro sponsorizzazioni alla ripresa del progetto del cinema all’aperto.
La possibilità di assistere ad uno spettacolo cinematografico, all’aria aperta sotto le stelle, in un ambiente particolarmente bello del nostro centro storico è un occasione da non perdere. invito tutti a godere di questi spettacoli”.